Dalla "Festa del Teatro" a Capodanno

Grande spettacolo per tutta la famiglia con tre eventi speciali al Teatro “Sociale”

C'è già aria di Natale al Centro Santa Chiara di Trento che in questo primo scorcio d'autunno invita a pregustare l'atmosfera delle festività con tutta la famiglia. Come a dire, “non prendete impegni fuori città, al teatro Sociale di Trento è in arrivo un'offerta culturale da non perdere”.

Si inizia sabato 22 ottobre con l'ormai tradizionale Festa del Teatro, quasi un sipario che si apre sulla nuova stagione per la quale il pubblico sta manifestando un grande interesse.

“Anticipare quella che da qualche anno vuole essere una giornata che dedichiamo al teatro, facendola coincidere con la giornata dello spettacolo dal vivo – spiega il direttore del Centro Santa Chiara Francesco Nardelli – questo è l'obiettivo della festa programmata per il 22 ottobre. L'invito, che accogliamo dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è di aprire gli spazi teatrali per accogliere il pubblico, in particolare anche chi non abbia avuto occasione di frequentare questo luogo speciale oltre che culturale. Negli spazi del Sociale, i cittadini saranno accolti a partire dalle ore 16.00 e fino a sera con ricostruzioni surreali e oniriche volte a suscitare curiosità e immaginazione".

Il pubblico potrà gustare uno spettacolo che sarà offerto “a ciclo continuo” dagli originali artisti francesi della Compagnie Créature. Concepito come un ibrido tra un'installazione e una performance, «LES IRRÉELS» (Gli irreali) vedrà alcuni fantastici personaggi con sembianze di animali accogliere il pubblico all'interno delle loro casupole. Nel caso specifico, gli ambienti saranno ricreati negli spazi del Teatro Sociale, dove lo spettatore sarà accompagnato in un percorso immaginifico. Saremo quindi in presenza di un popolo parallelo agli umani e non è dato sapere se si tratti di una civiltà millenaria, di una tribù futura o di una specie ancora sconosciuta. Sappiamo però che questi esseri fantastici hanno un potere magico e consolatorio per chiunque li incontri sulla propria strada.

Durante la conferenza sono stati presentati anche gli spettacoli aperti a tutta la famiglia per le festività natalizie.

Nel pomeriggio della vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, debutterà al Teatro “Sociale” alle ore 16.00 la compagnia canadese “Les 7 doigts de la main” con lo spettacolo CUISINE ET CONFESSIONS che sarà poi replicato, con inizio alle 20.30, da domenica 25 a mercoledì 28 dicembre 2016. Surreale a partire dal suo nome, “Le sette dita della mano”, questa compagnia di teatro-circo del Québec si è imposta sul piano internazionale grazie alla qualità dei suoi artisti, acrobati straordinari, ottimi danzatori e performers di teatro contemporaneo. Per la prima volta a Trento dopo aver meravigliato il pubblico lo scorso anno al Festival “Romaeuropa”, questa compagnia canadese di "nuovo circo" proporrà un incontro tra danza e cucina.

Per la sera di San Silvestro e per il Capodanno, è previsto invece l'atteso ritorno a Trento dei SONICS che presenteranno al Teatro “Sociale” TOREN, la loro nuova avventura acrobatica. Sabato 31 dicembre 2016 lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 e domenica 1 gennaio 2017 alle ore 18.00. Spettacolo fortemente visuale e ricco di nuove sperimentazioni sceniche e acrobatiche, TOREN è stato presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo nell’estate dello scorso anno ed è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza.

"CUISINE ET CONFESSIONS  ci porterà con slancio verso il Capodanno - riprende Nardelli - con la danza acrobatica inclusiva dei Sonics, che coinvolge l'intero spazio teatrale, spingendosi anche oltre la parete immaginaria che separa pubblico e scena. Abbiamo collocato questo spettacolo il 31 perché porta con sé una ventata di ottimismo. L'idea è di partire dai colori bianco e nero della condizione di vita di un personaggio immaginario, che poi puntano verso la realtà multicolore della vita - conclude Nardelli".


12/10/2016