“Diritti negli occhi”
Un percorso sui diritti dei bambini e dei giovani attraverso l’arte e la cultura che sarà inaugurato il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Vero, è difficile sorprenderlo diverso, questo mondo.
Il melo torna sotto la finestra prima d’un batter d’occhio.
I passeri iridati scuriscono sempre in tempo.
Le orecchie del secchio catturano ogni fruscio.
L’armadio notturno finge la passività di quello diurno.
Il cassetto cerca di convincere il Maestro
che lì c’è solo ciò che v’era stato messo prima.
Perfino nel libro di fiabe aperto all’improvviso
la principessa torna sempre per tempo sull’illustrazione. (Intervista a un bambino, Wislawa Szymborska, da Ogni caso, 1972)
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una data che ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
Il progetto “Diritti negli occhi”. Un percorso sui diritti dei bambini e dei giovani attraverso l’arte e la cultura, a cura del Centro servizi culturali S. Chiara, scaturisce dall’interazione di diverse realtà operanti sul territorio, da anni impegnate attorno a questo tema: Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili; Forum delle associazioni familiari del Trentino; progetto Trento - Una città per educare; TavoloTtrento 0-18 con Unicef e Cooperativa Arianna; Associazione Accri; Compagnia "Teatro per caso" con il progetto "Officina del sorriso; associazione Agevolando.
Il progetto ora ha anche un logo: due occhi spalancati, che non solo chiedono il rispetto dei diritti che spettano a infanzia e adolescenza, ma che sanno guardare “diritti” negli occhi dell’interlocutore per ricordarglielo: un patto di lealtà e di rispetto reciproco.
Dall’unione di idee e di azioni dei diversi partecipanti ha preso dunque vita un poliedrico progetto, articolato in incontri per adulti, spettacoli, laboratori, eventi, che è stato presentato oggi giovedì 12 novembre a palazzo Festi nell’ambito di Cultura Informa. A raccontarne le specificità e i valori sono intervenuti: Francesco Nardelli, direttore del Centro Santa Chiara; Mariachiara Franzoia, Assessore con delega per le politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani del Comune di Trento; Giovanna Palmieri, consulente artistica per il Teatro Ragazzi; insieme a loro erano presenti i rappresentanti di diversi soggetti partecipanti.
Oltre all’importanza di impegnarsi e di fare rete attorno a un tema di questa pregnanza, Nardelli ha sottolineato che il pregio dell’iniziativa è anche di quello di mettere in contatto possibilità con esigenze. Franzoia ha messo in luce, inoltre, come la piattaforma corrisponda con efficacia alla necessità di correlarsi e di fare rete, ponendo arte e cultura come veicolo di conoscenza, formazione e informazione.
È quindi toccato a Palmieri entrare nel vivo della programmazione, iniziando dagli appuntamenti previsti il 20 novembre presso il Foyer dell’Auditorium di Trento a partire dalle 17, con l' inaugurazione della mostra Diritti negli occhi, allestimento di Valentina Comuzzi a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Accri, Officina del sorriso, La Baracca-testoni ragazzi.
"La mostra sarà articolata in 3 sezioni – spiega Palmieri – la prima sarà dedicata ai principali diritti dei minori con illustrazioni e filastrocche di autori ed illustratori per l’infanzia a cura di Accri, la seconda ai 18 principi della Carta dei Diritti all’arte e alla cultura illustrati da disegnatori italiani e commentati in 5 lingue a cura della Baracca – Testoni ragazzi di Bologna, la terza proporrà 26 fotografie di un‘esperienza decennale di Teatro con i ragazzi in India a cura dell’Associazione Teatro per caso nel progetto Officina del Sorriso. In india, in Africa e in altre zone svantaggiate, esistono grossissimi problemi di cui siamo tutti consapevoli: ma qui? Davvero non esistono problematiche comuni? Si può istituire un confronto? In quali termini?" - si è interrogata la responsabile artistica
All'inaugurazione della mostra, seguirà la Promozione concorso Ma lo sai che…??? Come farci star bene: istruzioni per l’uso una campagna pubblicitaria ideata dai bambini e dagli adolescenti di Trento che comunichi attraverso spot audio e video il diritto a “stare bene”. Evento cittadino organizzato dal Tavolo Tn, 0-18 in collaborazione con UNICEF Trento.
Dalle 18 alle 19.30, quindi, Dai bambini ai bambini passando per il teatro, incontro per genitori ed educatori condotto dal regista Silvano Antonelli in collaborazione con l’Agenzia per la Famiglia PAT e Forum delle Associazioni famigliari del Trentino.
Il programma degli eventi nel comunicato allegato:
12/11/2015