Giardini ritrovati. Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino

A Palazzo delle Albere un percorso multimediale alla scoperta dei "tesori verdi" del Trentino

[ Foto Claudio Clamer]

Un viaggio introduttivo all’arte dei giardini e alle sue espressioni trentine, alla scoperta di un patrimonio prezioso ma ancora poco conosciuto, seducente e fragile, spesso a rischio.

Grazie al lavoro della Soprintendenza per i beni culturali, in Trentino sono stati recentemente censiti e studiati circa centocinquanta impianti verdi, di varie epoche e tipologie, portando alla ribalta realtà talora nascoste: giardini di castelli, di ville e di palazzi, parchi pubblici e parchi termali. Spazi nello spazio, queste architetture costituite di materia vivente, in equilibrio dinamico tra natura e artificio, si legano strettamente al territorio, traendo la loro peculiarità dalle forme e dal clima del contesto alpino.

Sono queste le premesse della mostra a tema curata dalla Soprintendenza in collaborazione con il Servizio attività culturali, il Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali e la Trentino Film Commission.

Dall’immersione nel paesaggio alle articolazioni interne, il percorso intende sviluppare alcuni caratteristici macro-temi – il limite, le superfici, i manufatti, l’acqua – colti nelle loro più significative attestazioni trentine.

L’iniziativa è in programma presso Palazzo delle Albere, in ragione della storia illustre dell'edificio, villa principesca già al centro di un fitto tessuto di campi, orti e giardini. L’allestimento propone soluzioni immersive e coinvolgenti, per evocare l’esperienza multisensoriale della visita al giardino e le sue trasformazioni nel tempo.

Una sezione, in collaborazione con la Trentino Film Commission, è dedicata infine al giardino che diventa set e alle scene di film per il cinema e la televisione ambientate in alcuni dei più celebri complessi verdi della provincia.

Giardini ritrovati. Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino
Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino 45, Trento

inaugurazione: venerdì 15 giugno 2018 ore 17.30

15 giugno – 2 settembre 2018
mar-ven 10-18, sab-dom 10-19, lunedì chiuso

ingresso libero

Info: 0461 492102, 491250

parte di: Lavori in corso

24/04/2018