Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Spazio al gioco, alla creatività e al divertimento da vivere con tutta la famiglia al Museo Retico e al Museo delle Palafitte di Fiavé

[ foto O. Michelon]

Una domenica ricca di proposte in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, alla quale aderiscono anche il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo delle Palafitte di Fiavé e il Museo Retico di Sanzeno. In sintonia con il tema dell'edizione di quest'anno “Giochi e gare al museo”, i musei gestiti dall'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento propongono attività di laboratorio, teatro e giochi all'insegna dell'inclusione e della partecipazione assieme agli archeologi dei Servizi educativi.

“Il teatrino dei Reti: festa al villaggio di Xer” è la proposta del Museo Retico di Sanzeno. Si inizia alle ore 14.30 con una lettura animata alla quale seguirà una visita partecipata al museo per scoprire il mondo dei Reti, la popolazione preromana che abitava la Val di Non nell'età del Ferro. Al termine i partecipanti si cimenteranno in un laboratorio di lavorazione dell'argilla per creare e decorare vasi e contenitori come quelli ritrovati dagli archeologi durante le loro ricerche. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3334686682).

Al Museo delle Palafitte di Fiavé l'appuntamento è alle ore 15.30 con “Pecore le preferite”, un'occasione per immergersi nell'atmosfera dell'antico villaggio palafitticolo di Fiavé. Attraverso un gioco e una ricerca lungo il percorso espositivo del museo si potranno conoscere gli animali allevati dai nostri antenati dell'età del Bronzo. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3292904779). I lavori realizzati resteranno ai partecipanti come ricordo dell'esperienza nei musei, entrambi aderenti al marchio “Family in Trentino”.

Infine per sperimentare di persona come giocavano e si divertivano i bambini in età romana basterà partecipare a “Il dado è tratto…” in programma al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, alle ore 15. Sull'antica strada romana di Tridentum, che porta ancora i segni lasciati dalle ruote dei carri, si terranno sfide al gioco delle noci e della piramide e si potranno costruire alcuni giocattoli che rimarranno come ricordo del laboratorio svolto. Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3402704825).

Tutte le famiglie partecipanti riceveranno in omaggio la pubblicazione “L’ABC dell’atleta al museo” con giochi, attività e tanti consigli utili per visitare il museo in modo attivo e divertente.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è nata da un’idea del portale internet kidsarttourism.com ed è promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu. All'iniziativa partecipano su tutto il territorio del Paese più di 750 luoghi espositivi tra musei, fondazioni ed altri spazi culturali. Informazioni e programma: www.famigliealmuseo.it

Il programma di domenica 9 ottobre

ore 14.30

Museo Retico, via Rezia 87, Sanzeno

Il teatrino dei Reti “Festa al villaggio di Xer”

Lettura animata per famiglie, visita partecipata al museo e laboratorio

Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3334686682). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

ore 15

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti, Trento

Il dado è tratto…

Laboratorio per famiglie per conoscere, attraverso alcuni giochi, come si divertivano i bambini in età romana e costruire alcuni giocattoli che rimarranno come ricordo del laboratorio svolto.

Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3402704825). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

ore 15.30

Museo delle Palafitte di Fiavé, via 3 Novembre 53, Fiavé

Pecore le preferite

Laboratorio per famiglie

Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3292904779). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

tel. 0461 492161

e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

 

Monica Dorigatti - funzionaria Soprintendenza per i beni culturali

07/10/2016