I siti della Trento romana
Aperture al pubblico nelle giornate di giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio
Giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio i siti della Trento romana - il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas , sotto Piazza Cesare Battisti, e la Villa romana di Orfeo , in via Rosmini -, il Museo Retico di Sanzeno, il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé saranno aperti al pubblico per viaggiare nel tempo e scoprire il volto più antico del Trentino.
Nelle suggestive atmosfere del S.A.S.S., tra i resti di Tridentum, è visitabile la mostra Dalla terra il futuro. Viaggio nei 150 anni della Fondazione Edmund Mach. L’orario di apertura è 9-13/14-17.30.
Nell’ambito del Trento Film Festival, domenica 28 aprile alle ore 18.30 la Villa romana di Orfeo ospita l’incontro Podcasters di montagna. Chi sono? Di cosa parlano esattamente? Cosa vuol dire “fare un podcast di montagna”? Per la prima volta insieme i più grandi protagonisti della scena italiana di questo nuovissimo modo di propagare la cultura della montagna che è già un grande successo: i Ragni di Lecco, i Brocchi sui Blocchi, Climbing Radio, Andata e Ritorno, Vertigini, il sound producer di oSuonoMio, con la moderazione di libridimontagna. Il pubblico li conosce così, coi loro nick. Special guest della serata: Enrico Brizzi, presidente della giuria del Premio ITAS.
Il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé, aperti dalle ore 13 alle 18, vi condurranno nel villaggio palafitticolo che 3.500 anni fa sorgeva sulle sponde del lago Carera. Domenica 28 aprile, alle ore 14, al Parco Archeo Natura è in programma Palafitticolo anch’io, un laboratorio per famiglie per conoscere e sperimentare le diverse attività praticate nelle palafitte dell’età del Bronzo (partecipazione 4 euro previa prenotazione al link https://www.cultura.trentino.it/Appuntamenti/Palafitticolo-anch-io12 oppure al tel. 334 6807276 entro le ore 18 del giorno precedente l'iniziativa)
Al Museo Retico di Sanzeno, visitabile dalle ore 14 alle 18, l’interessante percorso che si snoda attraverso il “pozzo del tempo” racconta la storia antica della Val di Non, dalla preistoria all’alto medioevo, con una speciale sezione dedicata ai Reti, la popolazione pre-romana che abitava la valle nell'età del Ferro.
Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
IT - Via Mantova, 67 - 38122 Trento
T. +39 0461 492161
@ uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
@ umst.soprintendenza@pec.provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia
Facebook: Soprintendenza per i beni culturali Trento
Instagram: @soprintendenza_beni_culturali
X : @Beniarcheo
23/04/2024