Il mondo inTenda!

Lo sguardo del volontario nelle emergenze umanitarie: da sabato 7 in piazza Cesare Battisti a Trento 

La polisemia di un titolo che non ha bisogno di molte spiegazioni: da un lato la tenda, che non è quella per la voglia di vacanza senza costrizioni e orari e magari a contatto con la natura, dall'altro un richiamo a ciascuno di noi affinché non fingiamo di non vedere, di non capire, di sentirsi fuori.

Si chiama appunto Il mondo intenda! Le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari, la sfaccettata iniziativa che da sabato 7 a domenica 15 aprile porta in piazza Cesare Battisti, a Trento, incontri, dibattiti esposizioni fotografiche, reading, testimonianze video, attività di intrattenimento per i bambini. Si tratta di un'iniziativa realizzata, con il contributo della Fondazione Caritro e la collaborazione del Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (GE), nell’ambito del progetto “Emergenze umanitarie: volontariato e partecipazione sociale nell’esperienza del Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa italiana», elaborato congiuntamente dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa italiana.

L'apertura è prevista sabato 7 aprile alle 17 con l'incontro pubblico dedicato al tema “La cooperazione internazionale allo sviluppo” a cui parteciperà, tra gli altri, Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento.

Una mostra sarà allestita in cinque tende che racoglieranno, oggetti, fotografie, testimonianze video dove scorrono i tanti vissuti dei volontari che restituiscono il senso di un impegno che prima ancora di essere materia del diritto internazionale umanitario costituisce patrimonio inalienabile dell’umanità. Una sezione introduttiva, realizzata con l’aiuto del Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (GE), sarà dedicata alla storia di Croce Rossa dalle origini fino al nuovo millennio.

"Nella mostra - spiega Rodolfo Taiani della Fondazione museo storico del Trentino - non proponiamo una storia preconfezionata, ma poniamo l'accento sul volontario come risorsa e su come le storie vengono narrate attraverso le esperienze. Portiamo una quindicina di video testimonianze di varie associazioni e nel percorso espositivo ci sarà un'abbondante selezione di materiali, documentari e fotografici. Scatti che raccontano situazioni di persone, uno sguardo non oggettivo ma molto umano che mette in luce la partecipazione, anche emotiva. Lo scenario sarà internazionale, dal Pakistan ad Haiti, dal Cossovo a varie realtà africane, senza dimenticare i terremoti in Italia dal Belice in poi. L'intendo non è di documentare passo passo, ma di offrire suggestioni e sollecitazioni sulle condizioni di emergenza in cui vivono milioni di persone".

Sarà l'assessora Sara Ferrari, assieme a Fabrizio Damiani, Senior Programme Officer Europe & Central Asia, MENA and Asia-Pacific, Alessandro Brunialti, presidente del Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa Italiana e Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, a inaugurare sabato 7 aprile alle 17.00 i nove giorni di incontri e iniziative dedicate alle persone da aiutare e a quelle che aiutano, agli assistiti e ai volontari.

Oltre alla conferenza inaugurale dedicata alla cooperazione internazionale allo sviluppo, il 13 aprile si terrà un incontro in cui sarà raccontata l'esperienza dei ragazzi dell'Istituto Agrario di San Michele durante l'emergenza del terremoto in Abruzzo; il 14 aprile, invece, al centro della discussione sarà l'attività internazionale della Protezione Civile e del Servizio emergenza della Provincia autonoma di Trento.

Dopo la chiusura della manifestazione, sabato 21 e domenica 22 aprile si terranno altri due incontri: il 21 aprile la tavola rotonda dal titolo “L'emergenza umanitaria: lo scambio di buone pratiche”; il giorno successivo la conferenza “Corridoio umanitario “L'umanità si salva”: esperienze sul campo”.

L'iniziativa prevede anche dei momenti di condivisione del lavoro che alcune associazioni umanitarie trentine svolgono all'estero: ogni giorno, da lunedì 9 a domenica 15 aprile un'associazione diversa presenterà la propria attività. Mercoledì 11 aprile, nell'ambito dell'attività di Emergency, è previsto anche il reading a tre voci “Il cerchio della guerra”.

“Il mondo intenda!” lascerà spazio anche ai più piccoli: domenica 8 aprile i Clown di corsia della Croce Rossa Italiana organizzeranno varie attività di intrattenimento; mentre nel pomeriggio di venerdì 13 aprile la Fondazione Stava 1985 svolgerà alcune attività didattiche.


06/04/2018