Io sono te. Metodologia per un teatro di tutti

Al via la terza edizione del corso di formazione per educatori, docenti ed artisti.

Il Coordinamento Teatrale Trentino anche quest'anno ha deciso di prendere parte al progetto nato dalla collaborazione tra INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) ed A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane). Il corso di formazione ha lo scopo di avvicinare scuola e teatro, per rafforzare la collaborazione fra questi due mondi, in una logica di scambio reciproco e di risposta con strumenti adeguati ai bisogni degli studenti. 

"Io sono te. Metodologia per un teatro di tutti." è il titolo di questa terza edizione appena iniziata che vede coinvolti 12 circuiti teatrali nazionali, tra i quali il Coordinamento Teatrale Trentino, e ben 3.192 partecipanti fra educatori dei servizi per l'infanzia, insegnanti, dirigenti scolastici ed artisti che operano in tutte le regioni d'Italia. Crescono le adesioni, con 917 partecipanti in più rispetto alla precedente edizione.

Il teatro come strumento di inclusione e di rimozione degli ostacoli legati alle diversità. E' questo il tema al centro dell'edizione 2024 del progetto, che, ttraverso il dialogo tra il mondo delle arti della scena e quello della scuola, fornisce ai partecipanti gli strumenti per conoscere e superare le disuguaglianze. Durante il corso, i relatori condivideranno le tecniche e le loro esperienze professionali, dando vita ad un diaologo che ha come obiettivo la promozione dell'inclusione in tutti gli ambiti didattici e formativi.

Il progetto è suddiviso in due moduli. Il primo modulo "Conosciamo i linguaggi del teatro", si tiene online ed è strutturato in 7 incontri che terminano il 27 marzo 2024 (programma comlpeto su https://sofia.istruzione.it/ ). Il secondo modulo "Sperimentiamo i linguaggi del teatro", si terrà in presenza e sarà curato dai Circuiti Regionali nei propri territori di riferimento

Coordinamento Teatrale Trentino

14/02/2024