KOMM TANZ 2025
Il scadenza il 16 ottobre il nuovo bando residenze della Compagnia Abbondanza/Bertoni
Scade il 16 ottobre la possibilità di inviare la propria candidatura al bando residenze della Compagnia Abbondanza/Bertoni
Intanto al Teatro alla Cartiera proseguono le residenze 2024, con grandi nomi della danza nazionale come mk di Michele Di Stefano
Rimane aperto fino alla mezzanotte del prossimo 16 ottobre il bando KOMM TANZ 2025 promosso dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, che mette a disposizione una residenza artistica di 15 giorni a compagnie o singoli artisti e artiste che operano nell’ambito della danza. Il progetto nasce dal desiderio di fornire un supporto concreto agli artisti, offrendo un contesto creativo che non sia solo un contenitore, un luogo fisico in cui far nascere progetti, ma piuttosto un cantiere aperto, possibile proprio per le peculiarità di KOMM TANZ: il Teatro alla Cartiera come spazio di residenza e la presenza di una realtà produttiva come la Compagnia Abbondanza/Bertoni KOMM TANZ è parte di PASSO NORD, il centro di residenze artistiche del Trentino Alto Adige – Südtirol, insieme a Centrale Fies, Oriente Occidente, Cooperativa Teatrale Prometeo e Teatro Cristallo.
Proprio grazie a KOMM TANZ nel corso del 2024 si sono alternate al Teatro alla Cartiera diverse residenze artistiche, che hanno visto protagonisti artisti, artiste e compagnie dal panorama della danza nazionale.
È terminata pochi giorni fa la residenza di mk di Michele Di Stefano, una delle più note e riconosciute compagnie della danza italiana, alla Cartiera nelle scorse settimane per lavorare al progetto PANORAMIC BANANA - Album degli abitanti del nuovo mondo.
Il gruppo mk si occupa di coreografia e performance dal 2000 e da subito è stato invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero. Il gruppo arriva alla Cartiera con un progetto che sfiora i temi del colonialismo e del post-colonialismo, chiedendosi dove sia finito il “pensiero selvaggio”. Un progetto che celebra la mescolanza, la prossimità, l’incomprensibile euforia di un mondo solo immaginato perché non commerciabile. Nei giorni di residenza, il gruppo ha portato a Rovereto anche un progetto nato nel 2022, Piscina Mirabilis, realizzato per la prima volta alla Triennale di Milano, un progetto che si rivolge a una vastissima comunità di persone, danzatori-danzatrici, performer, attori e attrici, atleti e atlete, corpi, figure e persone il cui indirizzo è quello di proiettarsi sulla scena: una pratica condivisa, uno spazio di ricerca senza gerarchie, una “piscina”, l’acqua alla quale tornare. A Rovereto ha partecipato un gruppo di 15 persone che hanno condiviso per qualche ora lo spazio del Teatro alla Cartiera.
Alla guida del gruppo mk c’è il coreografo Michele Di Stefano che rappresenta un punto di riferimento per la danza nazionale e non solo. Di Stefano ha infatti ricevuto commissioni coreografiche da Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company, Nuovo Balletto di Toscana e dal Ballet de Lorraine. È consulente della programmazione danza (GRANDI PIANURE) del Teatro di Roma, è co-curatore con Francesca Corona del progetto Giacimenta per Matera 2019 e ideatore dei cicli di performance TROPICI (Angelo Mai) e BUFFALO (Palazzo delle Esposizioni, MACRO Roma e Museo Nazionale Romano). Nel 2018 ha curato la sezione in esterni (Outdoor) del Festival BolzanoDanza-Tanz Bozen. Nel 2014 Michele Di Stefano riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e nel 2018 il premio Nico Garrone. È artista associato alla Triennale di Milano per il triennio 2022-24.
L’ultima residenza artistica di KOMM TANZ 2024 è in programma per il mese di dicembre e vedrà l’arrivo di Collettivo Cinetico, altra importante compagnia del teatro contemporaneo italiano che farà tappa a Rovereto nell’ambito delle residenze della Compagnia Abbondanza/Bertoni.
Il nuovo bando KOMM TANZ 2025 è disponibile sul sito della Compagnia abbondanzabertoni.it
Per informazioni aggiuntive: residenze@abbondanzabertoni.it
11/10/2024