Kid Pass Days: gli appuntamenti dell'archeologia
Domenica 12 maggio iniziative al SASS, alla Villa romana di Orfeo, al Museo Retico e al Museo delle Palafitte di Fiavé
Si rinnova domenica 12 maggio l’appuntamento con “Kid Pass Days”, decima edizione della maratona di eventi dedicata alle famiglie per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino.
All’iniziativa prendono parte anche i musei curati dall'Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale. Per l’occasione lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e la Villa romana di Orfeo a Trento, il Museo Retico di Sanzeno e il Museo delle Palafitte di Fiavé propongono attività e laboratori per esplorare il nostro passato in maniera giocosa e divertente assieme agli educatori museali dei Servizi Educativi.
A Fiavé, dove si trova il sito palafitticolo inserito nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco, l’appuntamento è alle ore 14.30 presso il Museo delle Palafitte con “100% latte”, un laboratorio per scoprire e sperimentare la lavorazione del latte e la produzione del burro nei villaggi preistorici di Fiavé Carera (partecipazione gratuita previa iscrizione tel. 334 6807276 oppure al link www.cultura.trentino.it/Appuntamenti/100-latte36, ingresso a pagamento per gli adulti).
I siti della Trento romana, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in piazza Cesare Battisti e la Villa romana di Orfeo in via Rosmini, propongono, alle ore 15, “Alla ricerca di animali misteriosi: dal S.A.S.S. alla Villa romana di Orfeo”, un divertente gioco che condurrà le famiglie alla scoperta dell’antica Tridentum seguendo le tracce di animali nascosti nei due siti archeologici (partecipazione gratuita previa iscrizione tel. 0461 230171, ingresso a pagamento per gli adulti).
“Modellare il passato: laboratorio di lavorazione dell'argilla” è l’attività in programma alle ore 15 al Museo Retico di Sanzeno. Piccoli e grandi saranno invitati a compiere un avventuroso viaggio nel pozzo del tempo per andare alla ricerca degli indizi che porteranno a scoprire i segreti della lavorazione dell’argilla e infine cimentarsi nella sua lavorazione (partecipazione gratuita previa iscrizione tel. 333 4686682, ingresso a pagamento per gli adulti).
“Kid Pass Days”è un’iniziativa che coinvolge a livello nazionale 120 musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni proponendo oltre 150 eventi.
Info e programma: www.kidpass.it
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Umst soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia
07/05/2024