L’Ecomuseo Argentario e le sue attrazioni

Un denso programma di attività estive presso l’Orrido di Ponte Alto e l’apertura delle Canope, le Miniere d’argento del Calisio

L’Ecomuseo Argentario nasce 15 anni fa per tutelare e valorizzare l’ambiente naturale e il patrimonio storico-minerario del Monte Calisio, alle porte di Trento.

Negli ultimi anni, grazie al recupero di alcuni siti di interesse e alla proficua collaborazione con le amministrazioni comunali e provinciali, l’Ecomuseo sta diventando un punto di riferimento per nuove forme di turismo culturale esperienziale e sostenibile per i visitatori della città e delle valli limitrofe.

In particolare dall’autunno del 2017 gestisce le visite guidate presso l’Orrido di Ponte Alto, un percorso nella forra del Torrente Fersina che permette di raggiungere due spettacolari cascate di oltre 40 m, formatesi a seguito di imponenti opere idrauliche tra le più antiche in Europa.

Il sito è aperto tutti i sabati e le domeniche con visite guidate a cadenza oraria dalle 10 alle 18 (orario estivo). Non è necessaria la prenotazione, se non per gruppi numerosi (oltre le 15 persone) che possono visitare la forra anche durante la settimana. Dall’apertura si sono registrate oltre 25.000 presenze, considerando il pubblico del weekend e i gruppi prenotati.

Dato che l’Orrido si presta come suggestiva location per eventi, l’Ecomuseo Argentario ha coinvolto la Compagnia Teatrale La Burrasca nella realizzazione e organizzazione di una kermesse di spettacoli, performance, feste e percorsi teatralizzati che animeranno il sito nel corso dell’estate e dell’autunno 2019, coinvolgendo altri artisti locali. La compagnia, in collaborazione con l’Associazione TaViMaCoS, propone anche due spettacoli presso le Cave di Pila di Villamontagna, un altro dei luoghi recuperati dall’Ecomuseo, da cui si estraeva la Pietra di Trento utilizzata per i principali monumenti cittadini.

Da quest’anno l’Ecomuseo Argentario riapre inoltre i cancelli dei suoi siti più rappresentativi: le miniere d’argento medievali conosciute localmente come “Canope”.

Grazie all’acquisizione in comodato o tramite convenzione di alcune di queste miniere (in proprietà sia pubblica che privata) e alla stipula di un’apposita assicurazione, è stato possibile attivare delle visite guidate con Accompagnatori di Media Montagna e Guide Alpine. Si è scelto di non impattare sul contesto storico-archeologico che le miniere rappresentano, un unicum a livello europeo, ma di attivare dei percorsi di carattere speleologico che permettono ai visitatori di vedere il sito così com’è, con le tracce di un lavoro millenario.

Al momento le visite si strutturano in una serie di eventi a cadenza mensile nel corso dell’estate.

Di seguito le date degli eventi estivi all’Orrido e delle visite guidate alla Canopa delle Acque (Civezzano):

  • 8-9 giugno: La Cacciatrice, il Vescovo e l'Ingegnere, visita guidata teatralizzata all’Orrido di Ponte Alto. Tre repliche alle ore 18, 19, 20. Prenotazione obbligatoria
  • 29 giugno: Visita guidata alla Canopa delle Acque. Prenotazione obbligatoria.
  • 13 luglio: Visita guidata alla Canopa delle Acque. Prenotazione obbligatoria.
  • 8 agosto: Visita guidata serale alla Canopa delle Acque, in occasione della manifestazione SerEstate a Civezzano. Prenotazione obbligatoria.
  • 10 agosto: Notti Spaziali, teatro-scienza presso le Cave di Pila di Villamontagna, in collaborazione con il Gruppo Astronomico Monti Stellati
  • 17 agosto: Visita guidata alla Canopa delle Acque. Prenotazione obbligatoria.
  • 31 agosto: Visita guidata alla Canopa delle Acque. Prenotazione obbligatoria.
  • 8 settembre: Chiamata alle Arti! Performance presso l’Orrido di Ponte Alto con artisti locali selezionati tramite un’apposita call.
  • Settembre (data da definirsi): La Guerra di Tina. Ho sognato il mondo sopra un treno, spettacolo teatrale presso le Cave di Pila di Villamontagna.
  • 31 ottobre: Racconti dell’Orrido, visita audio-guidata, teatralizzata e sensoriale, presso l’Orrido di Ponte Alto.

Siti web: www.ecoargentario.it www.orridopontealto.it

Facebook: Ecomuseo Argentario – Instagram: @ecomuseoargentario

Per info generali e prenotazioni di gruppi (lun-ven): info@ecoargentario.it – 335 6514145

Per info sugli eventi: laburrasca.compagniateatrale@gmail.com - 327 018 2663

Per info sull’Orrido di Ponte Alto: info@discovertrento.it – 0461 216000

Per prenotazione delle visite alla Canopa delle Acque: info@visitpinecembra.it - 0461 976036

(info Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi)


06/06/2019