La trasformazione dell’Europa nel terzo millennio a.C.
Dopo l'incontro di Riva del Garda nell'ottobre 2023, il secondo appuntamento nell'ambito del convegno internazionale di archeologia è in programma a Budapest dal 24 al 27 aprile 2024
Archeologi da tutta Europa a confronto a Riva del Garda in occasione del convegno internazionale “The Transformation of Europe in the Third Millennium BC” che si è svolto dal 25 al 28 ottobre 2023 presso il Centro Congressi. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio beni archeologici dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curato da Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio beni archeologici provinciale e da Volker Heyd docente dell’Università di Helsinki, Finlandia. L’appuntamento in Trentino è stato il primo di due incontri scientifici coordinati che hanno come temi principali l'evoluzione culturale, sociale ed economica, la mobilità umana e le conseguenti interazioni genetiche che hanno modificato il quadro del popolamento europeo tra il quarto e il terzo millennio a.C.
Dopo l’incontro di Riva del Garda, il secondo appuntamento si terrà dal 24 al 27 aprile 2024 a Budapest, presso l’Accademia ungherese delle Scienze. A Budapest sarà ripreso il tema principale legato alle trasformazioni culturali, economiche e genetiche che hanno modificato il quadro del popolamento europeo tra il quarto e il terzo millennio a.C. Il convegno è curato da Volker Heyd (Università of Helsinki), Franco Nicolis (già direttore dell’Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento) e Gabriella Kulcsár (Hungarian Research Network, Budapest) con il supporto dell’Istituto di archeologia HUN-REN RCH, del progetto ERC YMPACT e del National Cultural Fund ungherese. Il periodo preso in considerazione sarà il tardo quarto millennio e la prima metà del terzo millennio avanti Cristo con focus specifici sulle culture Yamnaya, delle anfore globulari e corded wares nell’est, centro e nord Europa.
I lavori si svolgeranno in inglese e saranno suddivisi in sei sessioni tematiche.
1) Le prime interazioni dalle steppe dalla metà alla fine del quarto millennio a.C. tra il Caucaso e i Carpazi.
2) Yamnaya divisa? Yamnaya est – Yamnaya ovest.
3) Nel bacino dei Carpazi e nei dintorni alla fine del quarto e nella prima metà del terzo millennio a.C.
4) Anfore globulari in mondi che cambiano.
5) Corded wares e società parallele nel terzo millennio a.C.
6) Una sessione speciale al termine del convegno sarà dedicata a un “Grande Quadro” dell’Eurasia, unendo così i due incontri e allo stesso tempo ponendo l’accento sulle migrazioni di popoli, le interazioni/mescolanze e i cambiamenti culturali.
La partecipazione, sia in presenza che da remoto, è gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuare online sul sito: www.transformeurope2budapest2024.com/
Vedi il book of abstracts dell'incontro di Riva del Garda 25-28 ottobre 2023:
31/08/2023