Le mille e una farfalle...la fortuna di essere dislessici

Per la "settimana della dislessia" l'invito è ad andare nei prati del Muse a scegliere la propria farfalla 

Con questo messaggio di positività Flavio Marzadro ci avvicina all'opera da lui ideata insieme alla ceramista Francesca Sarti, che sarà visitabile fino all'8 ottobre nei prati del Muse

Il nostro futuro reale ha bisogno delle leggere ali sognanti di mille farfalle ... 

"L’immagine di un bambino spento, svogliato che però ha in testa mille pensieri spesso invisibili al mondo adulto desideroso di etichettare tutto: da qui scaturisce il progetto “Le mille e una farfalle...la fortuna di essere dislessici”.

Francesca Sarti, ceramista mamma di un ragazzo dislessico, ha intrapreso un viaggio di laboratori itineranti in cui persone di tre regioni Trentino, Piemonte, Liguria, hanno regalato il proprio tempo per realizzare sognanti farfalle in ceramica, imprimendo nella terra pizzi, foglie, conchiglie creando texture uniche, una diversa dall'altra.

Questo volo di pensieri-farfalle ha preso forma grazie “all'artista dislessico Flavio Marzadro” (la definizione è dello stesso Marzadro).

L'opera sarà' esposta nei prati del Muse di Trento dal 2 all'8 ottobre in occasione della settimana europea della dislessia.

L'installazione permette ai visitatori di sedersi e di immedesimarsi avendo sulla testa le mille e una farfalle per capire che cambiando prospettiva, si può' trovare la fortuna che spesso si nasconde nelle difficoltà....

Vi aspettiamo, seguite il volo delle farfalle! 

inoltre le associazioni che hanno partecipatodi Tre regioni Trentino, Piemonte e Ligurisono stati circa 1000 partecipanti ed ognuno ha fatto una farfalla.

Sono oltre mille le persone che hanno collaborato, e diverse le associazioni: DSA Trentino, Quadrifoglio Valgiudicarie, Sentiero di Parole -Piemonte, O.s.d. Liguria, Scuola sull'albero -Riva del Garda, Campus Grafein, cooperativa Eliodoro-Arco, Collaborando DSA-Primiero, Museo Palazzo Spinola -Genova


04/10/2017