MAG Scuole 2024/2025

Un nuovo anno di percorsi didattici, open day dedicati al mondo della scuola e corsi di aggiornamento per docenti

Anno scolastico 2024/2025: al via le prenotazioni!

 

Dal 23 settembre al 03 novembre 2024 sarà possibile effettuare le prenotazioni ai percorsi e laboratori didattici per l'anno scolastico 2024/2025 che il MAG Museo Alto Garda propone a tutte le scuole, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, tramite e-mail all'indirizzo didattica@museoaltogarda.it.

 

Per il MAG Museo Alto Garda, l'educazione, la formazione e la partecipazione attiva al patrimonio culturale rappresentano un impegno imprescindibile. In qualità di custode della memoria collettiva e dell'identità locale, il museo si pone l'obiettivo di trasmettere alle future generazioni un ricco patrimonio culturale e di stimolare la creatività e l'innovazione. In quest'ottica, l'educazione alla cittadinanza attiva è un pilastro fondamentale, promuovendo una consapevolezza critica e un senso di appartenenza alla comunità.

 

Questi obiettivi sono stati perseguiti anche in passato, grazie a una stretta collaborazione tra il MAG e il mondo della scuola. L'anno scolastico appena trascorso ha confermato la buona adesione all'attività didattica del museo con la partecipazione di circa 7700 alunni ai percorsi e laboratori proposti nelle sale espositive, sul territorio, per un totale di 277 percorsi prenotati e svolti. Le classi partecipanti provenivano per lo più dall'Alto Garda, Trento, Rovereto ma anche, in un crescendo rispetto allo scorso anno, da fuori provincia (24 classi provenienti dalle limitrofe Alto Adige, Veneto e Lombardia ma anche Umbria), con una richiesta rivolta in particolare ai percorsi di storia ed educazione all'immagine e una partecipazione trasversale dei diversi gradi scolastici.

 

Dopo il successo dell'’anno scolastico 2023/2024 il Museo Alto Garda è pronto a coinvolgere nuovamente alunni e docenti mediante una ricca e diversificata proposta didattica consultabile nella brochure cartacea "MAG Scuole" e online sul sito del museo.

 

La nuova proposta didattica affianca i laboratori ormai consolidati nel tempo, e altri perfezionati sulla base dei suggerimenti pervenuti dal mondo della scuola, con nuovi percorsi ospitati nelle proprie differenti sedi e sul territorio, attraverso i quali scoprire e approfondire le peculiarità storiche, artistiche e archeologiche dell’Alto Garda.

Si conferma la proposta CLIL che lo scorso anno ha avuto un'ottima adesione a cui si aggiunge, quest'anno anche la proposta in lingua tedesca.

MAG SCUOLE: PERCORSI E LABORATORI a.s. 2024/2025

Quella del MAG rimane quindi una proposta ampia e multiforme, che permette di scegliere tra 76 percorsi e laboratori per bambini e ragazzi, 5 temi principali tra cui: archeologia, storia, educazione all'immagine, storia dell'arte, scienza, geografia e paesaggio, 20 luoghi coinvolti e 2 corsi di aggiornamento docenti. 

Attività e tematiche pensate su misura sia per ambiti di interesse che per età scolare, che ben rispecchia la ricchezza dell'attività espositiva e di ricerca del museo.

Tra le novità ci sono due percorsi:

- I cassetti della memoria: tra passato e futuro, un’attività che si articola in tre appuntamenti per avvicinare i bambini alla conoscenza delle fonti storiche fra passato, presente e futuro. Il percorso si concluderà dando vita a un momento espositivo;

Speranza attiva. Laboratorio di scrittura autobiografica, attività in cui i ragazzi sono invitati ad esprimere le loro emozioni e riflessioni sulla crisi climatica con la stesura di alcuni scritti e la realizzazione di brevi video. In collaborazione con l’Associazione Mnemoteca del Basso Sarca.

All'interno della nostra proposta troverete, in parte ad alcuni percorsi, l’icona dell’Agenda 2030.

Queste attività affrontano tematiche legate alla sostenibilità e all'educazione ambientale, affinché questi temi vengano appresi sin da piccoli.
Come museo del territorio, il MAG ha consolidato le numerose collaborazioni già intraprese negli anni precedenti con importanti realtà locali quali, ad esempio, il gruppo Dolomiti Energia Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, il MUSE - Museo delle Palafitte del lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti. 

 VENERDÌ 27 SETTEMBRE OPEN DAY PER LE SCUOLE 

Anche quest'anno per i docenti sono previsti momenti di incontro e confronto.

Si parte il 27 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Museo di Riva con un Open day per le scuole ovvero un pomeriggio a porte aperte per scoprire il ricco ventaglio di proposte didattiche di arte, scienza, storia ed educazione per l'anno scolastico 2024/2025 nel territorio di Riva del Garda.

Oltre al Museo Alto Garda, saranno presenti anche altre realtà culturali quali la Biblioteca Civica e l'Archivio Storico di Riva del Garda, Dolomiti Energia e APSP Casa Mia- Gli insegnanti potranno visitare il Museo di Riva del Garda, incontrando operatori e responsabili delle sezioni didattiche che illustreranno le proposte dell’a.s. 2024/2025. Sarà un momento utile per conoscere le strutture, scoprire le attività e avere risposte su domande o esigenze specifiche. La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO DOCENTI "RINASCIMENTO SUL GARDA"

 Ad ottobre ci sarà un secondo momento per i docenti che si lega alla mostra temporanea ospiatata al MAG  “Rinascimento sul Garda” 

Venerdì 4, venerdì 11 e venerdì 18 ottobre  2024 a partire dalle 18.00 il Museo Alto Garda organizza un appuntamento speciale in compagnia degli esperti e curatori della mostra che si propone come una tavola rotonda nella quale approfondire le dinamiche storiche e le interazioni artistiche del territorio gardesano tra Quattrocento e Cinquecento, con uno sguardo trasversale alla arti, dalla scultura alla pittura, dall'oreficeria all'arte tessile.

Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento docenti  e prevede 4,5 ore totali di aggiornamento.

Al termine delle attività è previsto un brindisi conviviale.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Sarà possibile prenotare i percorsi e laboratori didattici per l'anno scolastico 2024/2025 da lunedì 23 settembre a domenica 03 novembre 2024 tramite e-mail all’indirizzo didattica@museoaltogarda.it (oggetto: “iscrizione attività didattiche a. s. 2024-2025”).

moduli di iscrizione e la proposta didattica completa del MAG sono consultabili e scaricabili all'indirizzo www.museoaltogarda.it/it/attivita/didattica

 

Info

Servizi Educativi MAG

0464 573867

didattica@museoaltogarda.it


25/09/2024