Oggi trippe
Mostra della Cooperazione presso la scuola Sanzio di Trento (1940 ca.)
Eugenio Pasquali (attr.), Mostra della Cooperazione presso la scuola Sanzio di Trento,1940 ca., negativo su vetro alla gelatina sali d'argento, cm 13 x 18. Trento, AFS, Fondo miscellaneo Ezio Groppa
Prima del Vinitaly. Nell'Archivio Fotografico Storico sono numerosi gli scatti che raccontano la vita economica del territorio trentino, dalle attività produttive alle grandi esposizioni in cui trionfa la vitalità del tessuto cooperativo, anche negli anni difficili del ventennio e della guerra.
Così in questa immagine di un allestimento ispirato alle vecchie osterie - con tanto di cartello “Oggi trippe” - nel contesto della Mostra della Cooperazione: l'iniziativa annuale organizzata dal 1938 negli ambienti della Scuola elementare Raffaello Sanzio, da poco eretta (1931-1934), oltre il Castello del Buonconsiglio, su progetto dell'architetto trentino Adalberto Libera, ispirato campione del razionalismo italiano.
In quegli anni i vini trentini tornano protagonisti nella stampa dei fratelli Pedrotti con le ragazze al bancone della dodicesima mostra del vino al Grande Albergo Trento; come anche nella divertita composizione di Carlo Valentini (1897-1987), autore di apprezzate cartoline a tema “Trentino pittoresco”, con il bambino mandato in cantina a riempire la brocca da portare in tavola: “Vengo subito...”
13/04/2016