Patrimonio librario antico e Catalogo Bibliografico Trentino

Si parlerà dell'azione della Provincia di Trento giovedì 9 novembre alle 17 presso l'Archivio provinciale

[ Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, Fondo Thun]

Proseguono gli "Incontri del giovedì in Archivio provinciale". La prossima tappa, in programma giovedì 9 novembre alle 17,  approfondirà il tema "Patrimonio librario antico e Catalogo Bibliografico Trentino. L'azione della Provincia autonoma di Trento".  

Dalla metà degli anni ‘90 la Soprintendenza per i Beni culturali ha sostenuto la catalogazione nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT) del materiale bibliografico retrospettivo conservato nelle biblioteche pubbliche e private aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino.

Complessivamente sono stati catalogati oltre 400.000 esemplari pubblicati nei secoli XV-XX, i cui dati sono liberamente consultabili accedendo all’OPAC del CBT (http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/).

Alcuni fondi speciali (edizioni del XV-XVI secolo, fondi di interesse trentino, biblioteche di illustri personaggi locali o di enti di grande rilevanza culturale) sono inoltre stati studiati e valorizzati anche attraverso la pubblicazione di cataloghi a stampa, editi in particolare nelle collane curate dalla Provincia autonoma di Trento “Patrimonio storico e artistico del Trentino” e “Biblioteche e bibliotecari del Trentino”.

Scopo dell’incontro è comunicare quanto è stato fatto finora nel settore della catalogazione e della valorizzazione dei beni librari, con quali obiettivi e quali metodi, e individuare possibili prospettive e iniziative future che, sulla base del lavoro compiuto, possano apportare nuovi elementi di conoscenza sul patrimonio librario trentino.

L'iniziativa è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento docenti.

Laura Bragagna, Ugo Pistoia - funzionari Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale
parte di: Lavori in corso

31/10/2017