Poetica fotografica
L’immagine d’infanzia tra rappresentazione ed espressione
L’infanzia è un’età dai molti volti e dai mille linguaggi.
Per molto tempo, questo tempo della vita è stato interpretato come un passaggio da superare il più velocemente possibile e non quale momento sostanziale per lo sviluppo della persona, che sperimenta, valuta, fantastica, interpreta e immagina il mondo nei suoi aspetti percettivi e sensibili.
Poetica fotografica offre immagine e voce a quel ‘sentimento d’infanzia’ che tra Ottocento e inizio Novecento conduce a una nuova sensibilità: fotografie storiche, conservate nell’Archivio fotografico storico provinciale, e testi poetici moderni e contemporanei, presenti nel Sistema bibliotecario trentino, intrecciano stili e modi espressivi per raccontare un’età dalle tante tinte e dalle variegate parole.
Cappella Vantini a Trento, la preziosa cappella di Palazzo Thun in via delle Orne, si veste d’infanzia con scenografici fondali e con una libreria anche espositore, dove il visitatore può osservare le fotografie storiche originali e se vuole fermarsi a leggere il mondo in chiave poetica. Una bibliodiversità di testi poetici pensati per bambine e bambini, per ragazze e ragazzi, pensati da un’editoria che crede sia importante offrire sempre e a tutti quel linguaggio capace con la sinteticità di affrontare la complessità.
Piccole cartes dé visite, ‘carte da visita’, della fine dell’Ottocento e dei primi due decenni del Novecento sono esposte a sollecitare lo sguardo ad un’infanzia che non era libera di esprimersi e di manifestare la sua natura esplorativa e la sua curiosità intellettuale. Impettite bambine, vestite alla moda alto borghese del tempo, e ingessati bambini in giacca e panciotto sono in posa davanti a scenografici fondali di gusto pittoresco. Ritratti che riflettono la maniera di lasciare ‘un’immagine di sé’ propria degli adulti dell’alta società, e non di giovani persone che si affacciano al mondo in modo attivo e partecipativo. Gli studi fotografici dell’epoca si trasformavano in teatri nei quali ‘mettere in scena’ una rappresentazione effimera, e spesso non del tutto veritiera, dello status sociale di famiglia.
Con il tempo, nei ritratti fotografici, appaiono piccoli elementi che individuano un’attenzione più partecipe all’essenza dell’infanzia: il cavallo a dondolo, il cerchio di legno, i dadi, le bocce, i primi sorrisi sui volti, i timidi atteggiamenti più spontanei. Rimane tutto ancora molto codificato e definito da precisi clichè ma, pian piano, anche nella ritrattistica commerciale, come è quella delle cartes dé visite, assume rilevanza un’espressione più naturalistica e realistica del ‘pianeta infanzia’.
Espressione che i testi di poesia, accostati a queste fotografie storiche, mettono in evidenza in tutta la sua freschezza, originalità, curiosità, varietà di interessi e piaceri. Un mondo colorato e polifonico quello delle poesie per bambine e bambini, per ragazze e ragazzi che evidenzia in tutta la sua ricchezza immaginativa quanto l’infanzia abbia da sperimentare, da dire e da raccontare.
________________________
Durante il periodo di apertura della mostra, sono previste diverse attività e iniziative:
Poetica fotografica: visite guidate alla mostra
ven 3 novembre 2023 | 17:00 - 18:00
sab 11 novembre 2023 | 11:00 - 12:00
dom 26 novembre 2023 | 15:00 - 16:00
Poeticamente: incontro per bibliotecari, professionisti e appassionati per conoscere la poetica di Vivian Lamarque in compagnia di Gloria Riggio e la poesia dedicate alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi con Fabrizia Mosca della Libreria Athena di Pergine Valsugana.
mar 14 novembre 2023 | 9:30 - 11:30
Ritratto con fondale: la fotografa Elisa Vettori scatterà un ritratto a chi vorrà posare davanti a una grande e fantasiosa scenografia, così da portare a casa un ritratto contemporaneo che occhieggia al passato: basta passare in Cappella Vantini!
dom 19 novembre 2023 | 17:00 - 18:00
Da Vannetti a Zanzotto. Gioco verbale, teatro minimo, poesia popolare per / dell’infanzia. Una racconta trentina con lo storico Quinto Antonelli che introduce in un mondo poetico poco conosciuto ma ricchissimo di stimoli e di sorprese
gio 23 novembre 2023 | 17:30 - 18:30
Stile libero. Laboratorio di poesia performativa per ragazze e ragazzi dagli 11 anni con Mattia Zadra e a cura dell’Associazione Tiring house. Un momento per sperimentare la propria vena poetica o per farla nascere.
sab 2 dicembre 2023 | 16:00 - 18:00
26/10/2023