Prenotate il vostro “Spettacolo”!
Un’installazione multi-sensoriale dove ogni passo è un’emozione
Che inizi lo spettacolo! Non una mostra, ma la messa in scena di 200 anni di storia. Come tutti gli spettacoli vi è un soggetto, una sceneggiatura e una scenografia. E voi siete le spettatrici e gli spettatori, ma potrete anche diventare protagoniste e protagonisti del racconto, perché quella che vi proponiamo è anche un’esperienza. Un’esperienza formativa ed educativa.
Dalla storia, raccontata prendendo spunto dalle vicende di una famiglia e da un contesto ricco di biografie e memorie, si approda a un uso corretto di un vocabolario della cittadinanza, che ci aiuta a vivere in modo più consapevole. La Galleria nera ospita quindi lo spettacolo, la Galleria bianca lo spazio educativo, dedicato all’esperienza della storia.
Il progetto è il risultato di una riflessione che ha accomunato la Fondazione Museo storico del Trentino e ITAS Mutua. Una collaborazione che ha preso forma grazie a un bel gioco di squadra, a tanta creatività e a differenti professionalità che si sono confrontate tra loro.
Dopo lo spettacolo l’ESPERIENZA. Uno spazio per sperimentare una cittadinanza consapevole.
Nella Galleria bianca è allestito uno spazio dedicato all’educazione alla cittadinanza. Le classi, dei vari ordini scolastici, potranno abbinare un’attività didattica in continuità con la proposta dell’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino che sono legate alla conoscenza del territorio e all’uso del metodo critico dello storico per l’analisi delle fonti e del web (uno strumento di lettura della nostra realtà). I gruppi, ma anche i singoli visitatori e visitatrici, potranno mettersi in gioco in 5 postazioni diverse: distinguendo tra le notizie vere da quelle false, giocando con le mappe, componendo le parole della cittadinanza e scoprendo alcune storie esemplari di personaggi trentini.
Il mondo della scuola e della formazione può prenotare online lo SPETTACOLO e le attività didattico-educative proposte nello spazio ESPERIENZA.
Il laboratorio didattico nell’ESPERIENZA prevede la fruizione delle cinque postazioni proposte oppure la possibilità di approfondire solo uno dei temi presenti nello spazio. E’ possibile anche svolgere una delle attività proposte dall’Area educativa tra quelle inserite nel libretto FMST per la scuola 21-22
SPETTACOLO è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. Allo SPETTACOLO si accede ogni 45 minuti. La visita dura circa 40 minuti. Per i gruppi scolastici è possibile prenotare una visita anche alle 09:30. E’ consigliato presentarsi 10 minuti prima dell’avvio della visita.
Durata SPETTACOLO + ESPERIENZA 1h e 30 min.
Info e contatti
Area educativa
Fondazione Museo storico del Trentino T 0461-230482
edu@museostorico.it
14/09/2021