Progetto didattico “Si.Val – Spazio Immersivo Valle dei Laghi

Valle dei Laghi, tre nuove aule didattiche all'aperto

Appuntamento il 10 giugno alle ore 14.30 lungo la ciclabile della Sarca

 

L’inaugurazione dell’Aula di Natura a Sarche completa

il progetto didattico “Si.Val – Spazio Immersivo Valle dei Laghi” 

 

L’iniziativa dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi e dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro ha visto la realizzazione di tre aule all’aperto – le prime due inaugurate nei giorni scorsi a Vezzano e a Cavedine – che potranno essere utilizzate dalle scuole per la didattica all’aperto: una preziosa occasione per stimolare il rapporto dei ragazzi con la natura

 

Sarche, 7 giugno 2024 - Studiare all’aria aperta, a contatto con la natura, in un contesto di apprendimento privilegiato e a suo modo unico: il sogno di chissà quanti alunni e alunne è realtà in tre comuni della Valle dei Laghi. Grazie a un bando Caritro, il locale Ecomuseo e l’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro hanno varato il progetto didattico “Si.Val – Spazio Immersivo Valle dei Laghi”, che ha visto la realizzazione di tre aule all’aperto.

 

Dopo l’Aula di Geologia presso località Bersaglio a Vezzano e quella di Archeologia presso l’arrivo del sentiero archeologico di Cavedine, inaugurate nei giorni scorsi, lunedì prossimo 10 giugno è fissato il taglio del nastro per l’Aula Natura, lungo la ciclabile della Sarca a Sarche.

 

Il progetto ha visto protagonisti proprio i giovani studenti che - attraverso uscite sul territorio, il confronto con testimoni privilegiati, attività di ricerca, lezioni frontali e laboratori pratici, insieme a insegnanti ed esperti di geologia, archeologia e natura - hanno sperimentato un apprendimento attivo. Infatti, i ragazzi hanno partecipato alla produzione di materiali didattici (racconti, approfondimenti, indovinelli e tanto altro) e contribuito alla creazione degli spazi educativi.

 

Parte dei materiali realizzati sono esposti sui pannelli delle aule all’aperto. L’ultima fila di pannelli è stata pensata per presentare il paesaggio e l’ambiente della Valle dei Laghi, attraverso i tre temi protagonisti delle aule: geologia, archeologia e natura. Non manca il giusto tocco di interattività: tramite QR-Code si può accedere alle rispettive aule virtuali, ospitate dall’Archivio della Memoria della Valle dei Laghi. Qui gli elaborati sono a disposizione nella loro interezza, accanto ad altri contenuti a tema, integrabili anche in futuro. Tutte le aule sono inoltre accessibili attraverso l’utilizzo della Comunicazione Aumentata e Alternativa (CAA).

 

Ad essere coinvolte, in particolare, le classi dalla seconda alla quinta della primaria di Sarche, insieme a due gruppi opzionali della secondaria di primo grado di Vezzano, per la realizzazione dell’aula Natura; le classi seconda e terza della primaria di Terlago, la quarta della primaria di Vezzano, la terza della secondaria di primo grado di Vezzano, per l’aula Geologia; la terza della primaria di Calavino, la quarta della primaria di Cavedine e il gruppo opzionale della secondaria di primo grado di Cavedine, per l’aula Archeologia.

www.ecomuseovalledeilaghi.it

 

Ecomuseo della Valle dei Laghi

07/06/2024