Racconti da Arte Sella
La Donna Invisibile | Cèdric Le Borgne
La Donna Invisibile appare tra gli alberi come in un sogno, si rivela silenziosa allo spettatore.
Come la protagonista di una messa in scena perfetta, la luce naturale diventa teatrale e la trasparenza del materiale crea una coesione totale con l'ambiente circostante, creando un legame sottile e libero tra il sogno e la realtà.
Nel percorso artistico di Cédric Le Borgne gli spazi pubblici, l'incontro e la condivisione sono al tempo stesso fonte di ispirazione e terreno di gioco.
L'artista cerca di sintetizzare il lavoro in un movimento, uno spazio-tempo, un contesto vivo, senza preconcetti sulla natura degli spazi, siano essi interni, esterni, iper-centri, periferie, residenze, non-luoghi... Tutti hanno le loro specificità, diverse esistenze, visibili o invisibili, da sublimare. Cédric lavora con la realtà e dalla realtà, dalla sua realtà intima a quella di un territorio.
Nel caso di un luogo organizza un'esplorazione libera e sensibile, fatta di incontri, passeggiate e immersioni. Osservare, sentire, analizzare, è questo il metodo con cui l'artista dà luogo a una creazione unica, per il qui e ora.
Ed è proprio così che, nel 2018, è nata l'idea di realizzare la Donna Invisibile ad Arte Sella, tutt'ora visibile (o invisibile) presso l'area espositiva di Malga Costa.
Cédric Le Borgne vive e lavora a Toulouse, in Francia, e ha studiato presso l'École Normal Supérieure de Cachan ed ora espone in tutto il mondo: Cina, Francia, Svizzera, Inghilterra e Italia.
Scopri di più: https://www.cedricleborgne.com/
_______
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI ARTE SELLA
Per rimanere aggiornato sugli eventi organizzati da Arte Sella
puoi consultare la pagina dedicata a questo link
02/07/2024