Ritratto di famiglia

Vita quotidiana, attività pubblica e relazioni sociali nei documenti dell’archivio Consolati

 

 

Recentemente si è concluso il lavoro di riordino e inventariazione dell’archivio della famiglia Consolati, promosso dalla Soprintendenza per i Beni culturali e realizzato dalla Arcadia S.C., con il consenso e il supporto dei proprietari del bene. Per conoscerne da vicino gli aspett più interessanti, l'appuntamento è giovedì 3 novembre alle ore 17 presso l'Archivio provinciale di Trento, in via Maestri del lavoro 24. Interverranno: Stefania Franzoi (Soprintendenza per i beni culturali); Marica Odorizzi e Renata Tomasoni (Arcadia s.c.)

Dichiarato di notevole interesse storico nel 1964, questo complesso archivistico costituisce una fonte importante per la conoscenza delle vicende storiche, politiche, culturali e sociali del territorio trentino. Esso comprende infatti 437 pergamene (la più antica del 1279), 80 faldoni di carteggio e atti e 7 registri dal XVI al XX secolo, provenienti dalle nobili famiglie Consolati, Guarienti e Perotti. Tra i documenti si annoverano atti notarili, diplomi di nobiltà, investiture feudali, atti di amministrazione del patrimonio, ma soprattutto carte di carattere personale, cioè legate alla vita privata, familiare e professionale dei singoli esponenti del casato.

In particolare la figura di Filippo Consolati (1754-1837), personaggio di rilievo nella storia trentina a cavallo fra i secoli XVIII e XIX (dal 1777 componente del Consiglio aulico del Principato vescovile di Trento, nel 1814 primo presidente della Corte di giustizia civile e criminale e di appello di Trento), è attestata da una ricca sezione di documenti di ambito giudiziario, relativi ai suoi studi e alla sua multiforme attività di esperto in diritto.

L’inventario dell’archivio, che si compone di schede descrittive (di pergamene, fascicoli, atti singoli, registri), indici analitici, alberi genealogici, tabella di concordanza con le vecchie segnature, è consultabile online nel portale degli archivi storici AST all’indirizzo

Allo scopo di presentare il lavoro svolto, il giorno 3 novembre alle ore 17 si terrà presso l’Archivio provinciale di Trento un incontro dal titolo Ritratto di famiglia. Vita quotidiana, attività pubblica e relazioni sociali nei documenti dell’archivio Consolati. Attraverso la ricostruzione delle biografie di alcuni esponenti di rilievo della famiglia, sarà esemplificata la straordinaria ricchezza informativa di questo fondo archivistico, che attende ancora di essere adeguatamente esplorato e valorizzato.

Locandina.pdf 4,23 MB
Stefania Franzoi - funzionaria Soprintendenza per i beni culturali
parte di: Lavori in corso

24/10/2016