S+T+ARTS AQUA MOTION - Open call for artistic residences

Scadenza 13 giugno 2025

Il progetto europeo S+T+ARTS AQUA MOTION invita artiste e artisti i di tutte le discipline a candidarsi per un programma di residenza interdisciplinare unico nel suo genere, incentrato sul futuro dell’acqua in Europa.

In un momento in cui la scarsità d’acqua, l’inquinamento, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità stanno ridisegnando le società e gli ecosistemi, AQUA MOTION sostiene la sperimentazione artistica che affronta queste sfide attraverso la collaborazione con scienziati, tecnologi, comunità locali ed esperti dell’acqua.

Che cos’è S+T+ARTS AQUA MOTION?
S+T+ARTS Aqua Motion: Transformative synergies for improved water management, in breve S+T+ARTS AQUA MOTION, è un progetto biennale che mira a promuovere la gestione sostenibile dell’acqua attraverso le interazioni tra innovazione scientifica, tecnologia digitale e arte. Il progetto è basato sulla piattaforma S+T+ARTS: la più importante piattaforma europea di progetti che uniscono scienza, tecnologia e arte.

L’acqua è considerata una risorsa preziosa e sottovalutata, al centro di una crisi globale che minaccia la salute umana e planetaria. Il progetto si colloca nel quadro delle politiche europee per la gestione sostenibile delle risorse idriche, come il Green Deal europeo.

Il progetto S+T+ARTS AQUA MOTION cerca di creare impatti tangibili a livello politico, economico e sociale, promuovendo un cambiamento di mentalità e comportamento nei confronti dell’acqua, grazie all’intersezione tra arte, tecnologia e sostenibilità.

Durata del progetto: dall’1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026

SCOPRI IL PROGETTO

MUSE – Museo delle Scienze

27/05/2025