Sabato 04 e domenica 05 maggio
Ultimo weekend per scoprire le Patamacchine al teatro Valle dei laghi di Vezzano
Arriva a conclusione l’avventura di scoperta de “Le Patamacchine”, mostra interattiva realizzata dall’Associazione la luna al guinzaglio di Potenza e portata al teatro Valle dei Laghi, per la prima volta in Trentino, dalla Comunità della Valle dei Laghi, in collaborazione con l’Associazione culturale Artelaghi e il Coordinamento Teatrale Trentino.
“Una grande magia. Alla testa ed al cuore”. È stato uno dei commenti lasciati dai visitatori della mostra. Ma non solo, c’è chi ha “scoperto un uso alternativo di tanti oggetti dismessi, di vecchia generazione”. La mostra delle Patamacchine non finisce di stupire grandi e piccini: “i bambini si divertono un sacco, ma offre spunti di riflessione anche per gli adulti”.
Un ambiente accogliente e stimolante sopratutto per le scuole: gli alunni, dall’infanzia alle secondarie di primo grado, hanno scoperto un mondo nel quale il gioco diventa strumento per lanciare lo sguardo oltre i limiti e riuscire ad accogliere tutte le possibilità per aprirle al mondo dell’immaginario, come insegna la patafisica che sta alla base della creazione delle Patamacchine.
La mostra, che sarà aperta per l’ultimo weekend del 04 e 05 maggio, ha accolto persone di tutte le età in una dimensione nuova, mai esplorata prima, dove arte, scienza ed ingegno si fondono per dare vita ad un’esperienza unica dalla quale si esce con un’attenzione in più per le piccole cose, per il tempo che ognuno di noi ha a disposizione, un tempo da passare in maniera diversa, lontano dalla frenesia che la vita e la tecnologia ci impongono.
Un’ultima grande sorpresa sarà riservata ai visitatori che vorranno partecipare all’evento finale online che si terrà alcune settimane dopo la chiusura dell’esposizione: l’apertura dell’OboloOblò dell’inventore, il cestello di una vecchia lavatrice, divenuto scrigno delle idee di grandi e piccoli Pata-progettisti. Spunti, progetti e indicazioni sulle possibili funzioni di nuovi mirabolanti macchinari, messi su carta e imbucati in questo mese di apertura della mostra. Chissà se alcune di queste idee verranno realizzate dai creatori dell’Associazione la luna al guinzaglio e saranno poi esposte per solleticare, con la magia della scoperta, la testa ed il cuore di altri visitatori.
Maggiori informazioni su trentinospettacoli.it
02/05/2024