Servizio civile provinciale: on line due progetti di Oriente Occidente

“Oriente Occidente tra locale e nazionale” e “Comunicare cultura

Pubblicati i nuovi progetti: due diverse possibilità per fare un periodo di servizio civile a Oriente Occidente

Sono online sul sito serviziocivile.provincia.tn.it i 32 nuovi progetti di servizio civile che aprono anche le porte di Oriente Occidente.

Due i progetti a cui è possibile candidarsi:

“Oriente Occidente tra locale e nazionale” e “Comunicare cultura”.

Candidature aperte fino a domenica 9 maggio, colloqui tra l’11 e il 15 maggio.

Sono aperte le candidature per i due progetti di Servizio Civile Universale Provinciale_ Garanzia Giovani proposti da Oriente Occidente, che apre le porte dell’organizzazione e della comunicazione culturale a due o tre giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I progetti sono legati a Garanzia Giovani e per partecipare è necessario aver aderito all'iniziativa.

Storicamente legato all’obiezione di coscienza alla leva militare, il servizio civile si è evoluto formalmente in Servizio Civile Volontario, inteso come un’iniziativa di educazione alla cittadinanza attiva per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Da qualche anno però il servizio civile è entrato in una nuova fase che ne riconosce non solo il valore sociale e di cittadinanza, ma anche le potenzialità formative e di avvicinamento al mondo del lavoro.

In quest'ottica sia di formazione, esperienza formativa e crescita personale dei giovani che intendono intraprendere il percorso, sia di sviluppo culturale del territorio, si inseriscono Oriente Occidente tra locale e nazionale e Comunicare cultura le due proposte di servizio civile firmate Oriente Occidente.

Il primo dei due progetti, dal titolo ORIENTE OCCIDENTE – TRA LOCALE E INTERNAZIONALE, permetterà a 1/2 giovani di affiancare i membri dello staff nell’organizzazione e produzione della 41esima edizione di Oriente Occidente Dance Festival.

Il progetto si focalizza sulla complessa macchina organizzativa del Festival che prevede spettacoli in teatro e all’aperto, progetti in collaborazione con altri enti del territorio, conferenze, stage e masterclass.

La durata del progetto è di 6 mesi, a partire dal 1 giugno.

Al centro del secondo progetto, invece, comunicazione e promozione della danza come strumento di
cultura e condivisione.

COMUNICARE CULTURA, questo il titolo che abbiamo scelto, permetterà ad un/a giovane di cimentarsi con comunicazione e ufficio stampa, promozione e marketing. Il progetto, in partenza dal 1 giugno e della durata di 12 mesi non vuole solo dare al/la giovane una panoramica ampia di cosa significa promuovere e comunicare in ambito culturale, ma anche offrire l’opportunità di proporre nuove idee attraverso un coinvolgimento non solo formativo ma anche attivo, propositivo e creativo.

In generale, grazie alla dimensione internazionale di Oriente Occidente e al suo coinvolgimento in diverse reti di progettualità europea, sarà possibile per i giovani entrare in contatto con operatori culturali, artisti, coreografi, danzatori, compagnie di tutto il mondo, in un contesto aperto alle relazioni e alla creatività.

È possibile inviare la propria candidatura entro domenica 9 maggio alle ore 23 e i colloqui verranno pianificati tra l’11 e il 15 maggio. Maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione all' indirizzo orienteoccidente.it alla sezione “Collabora con noi”.

Ufficio stampa Oriente Occidente

19/04/2021