Stelvio lab - Storie di uomini e di natura
La natura arriva in classe. Video lezioni di didattica ambientale per ragazzi dagli 11 ai 15 anni
StelvioLAB consiste in una serie di video lezioni di didattica ambientale per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, realizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino in collaborazione con l'Azienda per il Turismo della Val di Sole.
L'obiettivo che guida il progetto è quello di offrire ai ragazzi come te un viaggio curioso e stimolante in una realtà che forse non conosci così bene e fornirti alcuni strumenti per comprendere il ruolo della natura nella nostra quotidianità e gli effetti che in essa stanno portando i cambiamenti climatici.
Saranno scienziati, divulgatori scientifici ed esperti a guidarti in questo viaggio affascinante e coinvolgente.
In questo momento, in cui viaggiare con la tua classe non è possibile, sarà il Parco a raggiungere te e i tuoi compagni, offrendovi una gita scolastica virtuale.
Oltre a 4 videlezioni, tu e i tuoi compagni potrete prenotare un collegamento in videoconferenza di 20 minuti con uno degli esperti intervenuti nei video, per approfondire alcuni degli argomenti trattati o per porre le domande che volete.
La natura è vita ed è proprio energia vitale e propositiva che vorremmo questo progetto generasse, per creare un grande viaggio di condivisione e confronto. Per questo ti invitiamo a realizzare insieme alla tua classe un elaborato multimediale, da condividere con le altre classi d'Italia che faranno altrettanto.
Arricchiamoci tutti quanti insieme in modo virtuale, fintanto che le condizioni non ci permetteranno di accogliervi di nuovo in Val di Sole.
Ogni video lezione è legata ad un tema.
Il nostro invito è di approfondire insieme ai tuoi compagni e ai tuoi insegnanti gli argomenti.
Se avete domande o desiderate approfondire alcuni argomenti, prenotate una videoconferenza con uno degli esperti intervenuti nella videolezione.
Poni con la tua classe le basi per un elaborato tutto vostro, da presentare ad altri ragazzi per sensibilizzarli sul tema scelto.
All'interno di ogni scheda video, troverai le indicazioni per partecipare al concorso di idee.
IL FUTURO DELLA MONTAGNA? E' SCRITTO SULL'ACQUA
QUEL TESORO NASCOSTO CHIAMATO BOSCO
18/11/2020