Tempo libero!

Pescatore con Lambretta sul lago di Toblino (1947 post)

[ © Archivio Fotografico Storico]

F.lli PedrottiPescatore con Lambretta sul lago di Toblino1947 poststampa su carta alla gelatina sali d'argento, cm 18 x 24Trento, AFS, Fondo Fratelli Pedrotti

Prima dell'era digitale. Prima dei social media. Prima della PlayStation. Addirittura prima dell'ingresso della televisione in tutte le case italiane. Come passavamo il nostro tempo libero prima delle piccole grandi innovazioni che hanno rivoluzionato le nostre esistenze?

A darci la risposta sono le nuove foto della settimana, ancora una volta tratte dallo straordinario fondo fotografico dei fratelli Pedrotti, ricco di oltre centomila pezzi che ne fanno la raccolta più cospicua dell'Archivio Fotografico Storico. In mancanza di datazione, è il primo piano della mitica Lambretta Innocenti, in produzione dal 1947, a collocare intorno alla metà del secolo il quadretto del pescatore sullo sfondo di Castel Toblino. La storia di successi dello scooter di Lambrate si arricchisce così di una nuova pagina, in questa inedita versione... porta pesce.

Pendant perfetto nella sorridente immagine degli escursionisti in tandem nel paesaggio della Val Gardena: anch'essa frutto di quello sguardo sensibile, curioso, capace di cogliere la grande commedia della vita, che attraversa come una vena riposta ma preziosa la migliore fotografia trentina del Novecento.

F.lli Pedrotti

06/07/2016