UTOPIA500 - Cercando una società più giusta

Utopia500 riprende a settembre con cinque grandi personaggi

Dopo la pausa estiva, Utopia500 ritorna con cinque ospiti di rilievo.

A iniziare sabato 3 settembre alle 18 alla Casa degli artisti di Canale di Tenno (sopra Riva del Garda) sarà JULIA HILL la donna che visse due anni sulla sequoia, dalla California.Occuparsi del futuro degli alberi è un lusso o una necessità? Potrebbe sembrare un diversivo, in questi tempi di umana ferocia, dedicare attenzione alla salvaguardia dell'ecosistema, ma - come ci ha insegnato anche papa Francesco nell'enciclica Laudato si' - l'umanità si salverà solo insieme a madre e sorella Terra. Julia Hill, che ha vissuto due anni in cima ad una secolare sequoia per difenderla dalla distruzione, arriva dalla California in Trentino per raccontare la sua lotta per la difesa dell'ambiente, una scelta coerente della sua vita controcorrente.

Sabato 3 settembre alle 18, nella suggestiva (ed ecologica) cornice della Casa degli artisti di Canale di Tenno, sopra Riva del Garda, Julia Hill sarà la nuova ospite speciale di Utopia 500, il programma della casa editrice Il Margine in collaborazione con il servizio attività culturali della Provincia di Trento. Lo spunto è il 500° anniversario della pubblicazione di un capolavoro filosofico e letterario dello spirito europeo: Utopia di Thomas More (Tommaso Moro), pubblicato nel dicembre 1516 a Londra.

Si continuerà cono lo psichiatra e psicoterapeuta specialista dell'età adolescenziale GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET che parla al Teatro Sociale di Trento alle 11 di domenica 11 settembre sull'utopia dell'educare e del dialogo intergenerazionale.

CECILIA STRADA di Emergency martedì 13 settembre alle 20.30 al Teatro Melotti di Rovereto affronterà l'utopia di un mondo senza guerre, mentre l'attrice LAURA CURINO sabato 24 settembre alle 20.30 al Teatro Cuminetti di Trento parla della grande utopia di Adriano Olivetti.

Concluderà la filosofa ROBERTA DE MONTICELLI domenica 25 settembre alle 11 sempre al Cuminetti: l'utopia della coscienza, i valori "al di qua" del bene e del male.

Paolo Ghezzi - direttore editoriale casa editrice il margine coordinatore progetto utopia500

30/08/2016