Un museo digitale
La collezione d'arte dell'Accademia degli Agiati
INAUGURAZIONE DEL SITO WEB DEDICATO ALLA COLLEZIONE D'ARTE
3 ottobre 2024 - ore 17.00
Sala conferenze della Fondazione Caritro
Piazza Rosmini, 5 - Rovereto (TN)
Presentazione a cura di
Dario De Cristofaro
storico dell'arte e curatore del progetto
L'Accademia roveretana degli Agiati vanta una collezione storico-artistica di notevole importanza, sia per la quantità che per la qualità delle opere d'arte che la compongono. La raccolta, che conta quasi mille opere dal XVI secolo ai giorni nostri, tra dipinti, sculture, opere di grafica e medaglie, è un assortimento decisamente eterogeneo, frutto delle commissioni dirette dell'Accademia e delle generose donazioni di artisti, collezionisti ed eruditi.
Nel gennaio 2024, sotto la guida dello storico dell'arte Dario De Cristofaro, l'Accademia ha intrapreso un ambizioso progetto di digitalizzazione della sua vasta collezione storico-artistica. Obiettivo dell'iniziativa è aprire al pubblico le opere custodite nelle collezioni dell'Accademia, attraverso fotografie ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate.
Il risultato di questo impegno sarà presto visibile sul sito web interamente dedicato alla collezione.
La campagna di digitalizzazione è strutturata per fondi e ogni fondo sarà accompagnato da un breve testo critico, i "Quaderni della collezione dell’Accademia", che fornisce una narrazione della storia delle opere, del fondo e dei suoi protagonisti.
Il progetto, che continuerà fino a giugno 2026 promettendo di arricchire progressivamente il patrimonio digitale disponibile, rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale dell’Accademia roveretana degli Agiati.
26/09/2024