WIRun Italy

Torna a Trento la corsa solidale non competitiva contro la violenza sulle donne

Prepariamoci a indossare qualcosa di rosso, come gesto simbolico di adesione in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre: torna a Trento, infatti, la terza edizione di WIRun Italy, la corsa solidale, non competitiva, che lo scorso anno ha portato in piazza oltre 400 persone per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

L’appuntamento è per il 20 novembre in piazza Dante: due i percorsi proposti, entrambi attraverso il centro storico di Trento: la corsa non competitiva di 5 chilometri e la family run di 2,5 chilometri. Per partecipare alla WIRun Italy 2016 basta cercare su Facebook l’evento “WIRun Trento”, cliccare “parteciperò” e iscriversi in loco il giorno stesso dell’evento o secondo le modalità indicate. Iscrizioni aperte anche in alcuni esercizi cittadini: Cadin Sport (via Palermo 18), Prealpina (piazza Santa Maria Maggiore 23), Puntoevirgola (via Galilei 14) e Salone Idea Donna (via Degasperi 59).

Una corsa al femminile? Non solo, dato che sono benvenuti anche gli uomini e i ragazzi che decidono di correre al fianco delle donne per difendere i loro diritti. Accanto a loro, in questa terza edizione, le associazioni che sul territorio trentino si occupano di sostenere e aiutare le donne vittime di violenza.

Quest'anno la WIRun Italy raccoglierà offerte per sostenere il lavoro di ActionAid al fianco delle donne vittime di violenza domestica, per favorire l'indipendenza economica. Almeno la metà della quota di iscrizione (10 euro per chi desidera anche il pacco gara, a offerta libera per chi desidera solo partecipare) andrà a favore del progetto “We Go!” di ActionAid contro la violenza domestica, realizzato all’80% grazie al supporto finanziario del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. 

La manifestazione si terrà a Trento, ma anche nelle altre sette città italiane che nei prossimi giorni ospiteranno l'evento. A essere coinvolte ufficialmente nella rete di WIRun Italy 2016 ci saranno anche Modena (12/11), Vicenza (19/11), Lecco, Cesena, Trieste, La Maddalena (20/11) e Verona (27/11), oltre a numerosi gruppi locali in altre città. L’evento conclusivo si terrà a Milano il 5 febbraio 2017. Nel 2015 hanno partecipato a Women in Run 7.500 persone in tutta Italia, permettendo di raccogliere oltre 16mila euro, 12mila dei quali destinati al progetto "Nei Panni dell'Altra" di ActionAid e 4mila ad Onlus locali che si occupano di violenza sulle donne.

COSA È WE GO! 

La violenza domestica è un fenomeno diffuso in tutta Europa: nel 2014, l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (EU Agency for Fundamental Rights – FRA) ha stimato che il 22% delle donne subisce violenza fisica e/o sessuale per mano del proprio partner. L’esperienza pratica insegna che molto spesso le donne rimangono in relazioni violente perché non dispongono di sufficiente autonomia economica per provvedere a sé stesse e ai propri figli.

L’obiettivo di WE GO! è quello di rafforzare i servizi di supporto per le donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione ai servizi offerti dai centri antiviolenza per favorire l’empowerment economico.

Il progetto si focalizza sul consolidamento delle capacità dei centri e sullo sviluppo di nuove metodologie e interventi per promuovere alternative economiche per le donne. Grazie a WE GO!, i centri antiviolenza saranno in grado di rispondere meglio alle esigenze economiche delle utenti offrendo opportunità di uscire da contesti di violenza domestica.

COM’È NATO WOMEN IN RUN  

Women in Run è un running network al femminile nato su Facebook nel 2014 da un’idea dell’atleta Jennifer Isella con l'obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti in tutta Italia per consentire alle donne di correre all'aperto in totale sicurezza e libertà. Nel 2016 Women In Run è diventata un’Associazione Sportiva Dilettantistica a tutti gli effetti. “Il branco siamo noi”, gridano le WIR (acronimo di Women In Run) e i WIRangels (gli uomini che le sostengono), ormai virali sul web. Una frase forte, ma che esprime la necessità di unirsi e fare gruppo per dire basta alla violenza sulle donne. Al fianco di Jennifer Isella, coordinano il progetto Manuela Barbieri e Massimo Pileri.


08/11/2016