World Refill Day
Evento globale dedicato alla sensibilizzazione per la prevenzione dell'inquinamento da plastica e la riduzione quotidiana dei rifiuti
In questa occasione il Teatro Comunale di Pergine annuncia la sua collaborazione con Refill, l’applicazione nata nel Regno Unito e ora disponibile anche in Italia che facilita l’individuazione di fontanelle pubbliche e altri Punti Acqua dove poter ricaricare la propria borraccia con acqua fresca, sicura e a impatto zero. Il progetto si pone l’obiettivo di disincentivare il consumo di acqua in bottiglia di plastica, favorendo l’utilizzo di borracce riutilizzabili.
La collaborazione fra il Teatro Comunale di Pergine e Refill nasce grazie a "Tap Revolution: A simple solution to plastic pollution", un progetto dell’Associazione Inco - finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Corpo Europeo di Solidarietà - che è nato con l'obiettivo di promuovere buone pratiche di consumo consapevole d'acqua e aumentare la consapevolezza della comunità trentina sull'impatto delle proprie abitudini.
Diventare Punto Acqua di Refill costituisce solo una delle molte iniziative del Teatro Comunale di Pergine a favore dell’ambiente e del benessere del pianeta. L’Associazione Culturale Aria, infatti, è essa stessa impegnata nella prevenzione dell’abuso di plastica e ha realizzato una propria linea di borracce riutilizzabili. Inoltre, il cineforum estivo attualmente in atto, promosso dal Circolo Effetto Notte e ospitato nel Teatro Comunale di Pergine, abbina alle diverse proiezioni proposte la discussione di un obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
16/06/2021