1.12 - 1000 Voci per i Volontari

Musica

Domenica primo dicembre, al termine dell’anno nel quale Trento ha ottenuto il titolo e interpretato il ruolo di Capitale Europea e Italiana del Volontariato, la Federazione Cori del Trentino renderà omaggio ai volontari della Protezione Civile, scelti in rappresentanza delle tante altre persone e associazioni che nel territorio della nostra provincia donano tempo ed energie a servizio del bene comune.

In tal senso la data dell'evento, l'1.12, non è casuale perché coincide con l'uno-uno-due, il numero unico delle emergenze dedicato alle chiamate per le richieste di soccorso. Per dire grazie all'intera realtà del volontariato simboleggiato dagli operatori della Protezione Civile, 36 cori, anch'essi formati da volontari, si esibiranno lo stesso giorno nell'ambito di nove concerti programmati in altrettante località del Trentino.

Circa 1.000 i componenti di cori femminili, maschili, misti, di voci bianche, giovanili e gruppi vocali eseguiranno in contemporanea a Trento, Baselga di Pinè, Mezzocorona, Pellizzano, Riva del Garda, Rovereto, Folgaria, Sarnonico, sempre con inizio alle 18.00 e soltanto a Pinzolo alle 21.00, brani tratti dai loro repertori, spaziando dal popolare al polifonico sacro e profano, ma anche canti per bambini e ragazzi. Questo, in dettaglio, il programma.

Nella Sala Filarmonica di via Verdi a Trento canteranno alle 18.00 Coro Giovanile Trentino, il Coro Piccole melodie di Sopramonte, il Coro ANA di Trento, il Coro Voci del Bondone di Sopramonte e il Coro Cima Tosa di Fiavè/Stenico.

Al Centro Congressi Pinè 1000 di Baselga di Pinè si esibiranno alle 18.00 il Coro Piccole Colonne di Trento, il Coro La Sorgente di Baselga di Pinè, il Coro Castel Rocca di Madrano e il Coro Costalta di Baselga di Piné.

Nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo a Folgaria offriranno alle 18.00 i loro canti il Gruppo vocale Just Melody dell' Altopiano della Vigolana, la Corale Polifonica cimbra di Luserna, il Coro Piramidi di Segonzano e il Coro Martinella di Serrada.

Nell'auditorium della Cassa Rurale di Mezzocorona si esibiranno alle 18.00 il Coro Amizi de la Montagna di Meano, il Coro Rigoverticale di Mezzocorona e il Coro giovanile scuola musicale Camillo Moser di Pergine Valsugana.

La Chiesa Parrocchiale di Pellizzano ospiterà alle 18.00 il concerto del Coro Santa Lucia di Magras, del Coro Rondinella di Mezzana, del Coro del Noce di Malè, del Coro Voci Bianche e Giovanile C. Eccher Val di Sole.

Nell'Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda canteranno alle 18.00 il Coro Voci Bianche Garda Trentino di Riva, il Coro Castel S.A.T. di Arco, il Coro Castel Penede di Nago, il Coro Lago di Tenno di Tenno.

Nel Teatro San Giorgio di Rovereto canteranno alle 18.00 il Minicoro di Rovereto, il Coro Voci Roveretane, il Gruppo Corale La Noghera di Nogaredo e il Coro Soldanella di Brentonico.

Nella Sala Polifunzionale di Sarnonico canteranno alle 18.00 il Coro Femminile Eccher di Cles, il Coro Roen di Don, il Coro Audiemus di Cavareno e il Coro San Romedio Anaunia di Romeno.

Infine al Paladolomiti di Pinzolo si esibiranno, iniziando solo in questo caso alle 21.00, il Coro Croz da la Stria di Spiazzo Rendena, il Coro Presanella di Pinzolo, la Corale San Barnaba di Bondo e il Coro Azzurro di Strada di Pieve di Bono-Prezzo.

Per tutti i concerti l'ingresso è libero. Sostengono l'iniziativa la Provincia, il Comune di Trento, la Co-funded by European Unione e l'European Volunteering Capital. Info pag.