13° Festival Organistico Internazionale Città di Trento

Musica classica

13° Festival Organistico Internazionale Città di Trento
1° Concorso organistico regionale “Don Dario Trentini”
in collaborazione con l’Associazione “Don Dario Trentini”
e con il sostegno finanziario di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine

L'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" si è costituita ufficialmente il 6 aprile del 1983 e dunque ha compiuto quest'anno i 25 anni di attività. Per chi questi 5 lustri li ha vissuti i ricordi sono tanti. Il primo fra questi lo squisito clima di amicizia e di condivisione che non è mai mancato nel corso del tempo. E poi tante proposte e tante mete ancora nei progetti futuri. È un traguardo di tutto rispetto per un gruppo di amici - tale deve essere una associazione - che si occupa di un settore così "specialistico" come quello della cultura organistica. Ma proprio questa specializzazione acquista una valenza importante nel mondo culturale trentino perché contribuisce in modo significativo a mantenere viva l'attenzione verso un settore che ha permeato la nostra storia, la nostra società, la nostra fede e che ha ancora tanto da dire alle nuove generazioni. A dare vita a questo sodalizio il maestro Giancarlo Parodi, allora titolare della classe di Organo al Conservatorio di Trento, per molti anni Presidente e anima di tante iniziative, oggi Presidente onorario e, anche da lontano, sempre attento a "quello che succede a Trento". Intorno al Maestro Giancarlo Parodi, che ha raggiunto quest'anno l'importante traguardo dei 70 anni, il mondo organistico trentino si stringe con affetto ringraziandolo per quanto ha dato alla vita musicale della nostra provincia. In stretta collaborazione con la Società Filarmonica e con l'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti - sez. di Trento, la 13a edizione del Festival Internazionale Organistico "Città di Trento" rende omaggio al Maestro Parodi richiamandolo a proporre un nuovo, graditissimo concerto in città.
Una edizione ricca questa del Festival Internazionale Organistico "Città di Trento" che affianca al prestigioso nome di Sergio Vartolo quelli internazionali del finlandese Esa Toivola e della giapponese Ai Yoshida impegnata con Alex Gai in un inconsueto 4 mani organistico.
Ma c'è ancora una novità da segnalare: in collaborazione con l'Ufficio Diocesano di Musica Sacra di Trento, con la Parrocchia di S. Leonardo e con l'Associazione "Don Dario Trentini" di Mattarello, la 13ª edizione del Festival Internazionale Organistico "Città di Trento" scommette su un concorso che vuole essere da una parte uno stimolo alle giovani leve del mondo organistico regionale e ai tanti dilettanti che si distinguono in un encomiabile servizio parrocchiale e dall'altra un tributo alle qualità foniche e all'importanza storica dell'organo collocato nel 1854 dall'organaro padovano Angelo Agostini nella chiesa di Mattarello. Come si vede la proposta è ricca e articolata.
Dunque….buon ascolto a tutti!
Tarcisio Battisti presidente

Programma
Giovedì 4 settembre
Sergio Vartolo (I)
Chiesa parrocchiale di Mattarello ~ ore 21.00

Mercoledì 10 settembre
Esa Toivola (FIN)
Chiesa di Cristo Re ~ ore 21.00

Sabato 13 settembre 2008
Ai Yoshida (J) - Alex Gai (I)
Santuario Madonna delle Laste ~ ore 21.00

Giovedì 18 settembre
1° Concorso Organistico Regionale “Don Dario Trentini”
Chiesa parrocchiale di Mattarello ~ ore 9.30

Venerdì 19 settembre
Concerto straordinario per i 70 anni del Maestro
Giancarlo Parodi (I)
Sala della Società Filarmonica ~ ore 21.00

Sabato 20 settembre
Concerto dei vincitori del 1° Concorso Organistico Regionale “Don Dario Trentini”
Chiesa parrocchiale di Mattarello ~ ore 21.00


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alle Attività Culturali