1809: l'insorgenza veneta

Convegno

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Il 2 dicembre alle ore 18.00 presso la biblioteca di Ala avrà luogo la presentazione del libro del dott. Ettore Beggiato "1809: l'insorgenza veneta. La lotta contro Napoleone nella terra di S. Marco", Editrice Veneta, 2009.

Ettore Beggiato, personaggio particolarmente noto e impegnato della politica e dell’amministrazione locale, per le sue esperienze in consiglio sia provinciale sia regionale, è anche un attento studioso della storia Veneta. Per questo dopo la pubblicazione e la riedizione del libro “1866: la grande truffa. Il plebiscito di annessione del Veneto all’Italia” ha dato alle stampe, con l’Editrice Veneta, una nuova pubblicazione in uscita in questi giorni “1809: l’insorgenza Veneta”, che porta come sottotitolo “La lotta contro Napoleone nella terra di San Marco”.
Un’opera ricca di documentazioni e testimonianze che racconta una pagina difficile e per molti versi poco nota della storia Veneta, ovvero il periodo in cui la nostra regione fu preda e vittima delle mire espansionistiche di Napoleone Bonaparte. Un libro che mira a raccontare la storia “dal basso”, cioè da parte di chi la subì e mentre la subiva.