1915-1918 al fronte con Paolo Monelli
Valsugana, Lagorai, Ortigara i luoghi ed i volti de “Le scarpe al sole”
Paolo Monelli è considerato uno dei più interessanti e più letti scrittori della memorialistica della Grande guerra. La sua opera più nota è Le scarpe al sole: Cronaca di gaie e tristi avventure di alpini, di muli e di vino, pubblicato nel 1921 è ambientata in buona parte nella Valsugana del 1915 e sui monti circostanti durante le aspre battaglie del Lagorai (1916) e dell’Ortigara (1917).
Pochi sanno che è stato anche un fotografo il cui archivio fotografico conta circa mille immagini. Questa mostra nasce da incontro tanto casuale, quanto prolifico: alcuni anni fa la Biblioteca Statale A. Baldini di Roma aveva messo in rete alcune foto del fondo Monelli, fino ad allora sconosciuto, come sconosciuti erano i luoghi rappresentati. Grazie alla passione ed alla competenza di Pino Ielen e Luca Girotto e degli altri soci dell’Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino, a molti di questi luoghi è stato dato un nome. A mano a mano che luoghi e persone venivano identificati, le fotografie apparivano come un’illustrazione delle vicende raccontate nella sua opera maggiore. Una parte di queste foto saranno in mostra , con le didascalie provenienti da Le scarpe al sole.
organizzazione: Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino e Sistema Culturale Valsugana Orientale.