20° Festival Organistico Internazionale | Concerto di primavera 2024

Musica

L’Organista
Leonardo Mariotto

Nato a Conegliano nel 1999 ha iniziato lo studio del violino all’età di 9 anni. Ha conseguito le lauree triennale e biennale in violino presso il Conservatorio di Venezia sotto la guida di R. Zedda e G.Stevanato.. Ha studiato organo con G.Libertucci, e attualmente con M.Messori; inoltre prosegue gli studi in viola con G.Di Vacri.

Oltre a varie attività in veste di solista, è componente di varie formazioni orchestrali, quali la Piccola Orchestra Veneta, l’Orchestra Classica del Veneto e l’Ensemble Archi del Friuli e del Veneto, in qualità di organista, violinista e violista.

Collabora con diverse associazioni musicali tra cui l’Associazione Lirica Pier Adolfo Tirindelli di Conegliano e l’Associazione Toti Dal Monte di Pieve di Soligo, con la quale sta realizzando una serie di concerti per la valorizzazione degli organi Callido.

Ha collaborato con l’ensemble “I Cameristi Veneti”. Ha partecipato al progetto “Orchestra Giovanile Mediterranea”.

Ha collaborato con l’Associazione Organi Storici in Cadore, suonando su diversi strumenti antichi. Ha ottenuto il secondo posto al Premio Edmondo Malanotte, indetto dal Conservatorio Benedetto Marcello.

Ha suonato nella rassegna organistica “Orgelmesse” nel vicentino ed ha partecipato alla giornata di studi “Vincenzo Petrali, il principe degli organisti” promossa dall’Associazione Serassi di Bergamo, eseguendo per l’occasione composizioni inedite sia con il violino sia con l’organo.

Ha partecipato a diverse masterclass con docenti di fama internazionale. Da tre anni è primo violino del Philìa Quartet. E’ organista presso la chiesa parrocchiale di Fontigo (TV).

Costi

Entrata libera