6ª biennale perginese di pittura. Infanzia
A dieci anni dalla sua prima inaugurazione questa 6ª Biennale perginese di pittura può essere considerata come una manifestazione ormai divenuta "classica" e, in ogni caso, fortemente attesa dal pubblico perginese e Trentino.
Non di una delle consuete collettive si sta parlando, ma di una manifestazione artistica di forte spessore; di larga suggestione, per almeno tre fondamentali ragioni.
La prima è quella che questo gruppo selezionato di artisti (hanno impiegato dieci anni per "crescere" da quattro a sei) provengono dallo stesso territorio: il che significa che hanno in comune l'ambiente - non solo paesaggistico - ma anche la frequentazione. E inoltre di artisti tra i più bravi sulla piazza trentina si tratta.
Legata a questa prima c'è la seconda ragione: vale a dire che le loro mostre sono nate gomito a gomito, in un continuo dialogo-confronto che ha fatto crescere i componenti del gruppo, con risultati possibili solo se si accende l'arco voltaico della autentica e produttiva amicizia; la terza ragione attiene alla tematicità delle Mostre.
Dopo Albero, Paese, Castello, Acque, Animali, quest'anno è la volta di Infanzia. Dopo cinque titoli segnati da parole concrete un titolo espresso da una parola astratta. Ma non ad una mostra all'insegna dell'arte astratta siamo di fronte, bensì ad un'esposizione di un figurativismo ricco di astrazioni, di richiami agli archetipi, ai simboli, alle più intense significazioni.
Il mondo dell'Infanzia come avventura brevissima e irripetibile, intensa e nostalgica, paurosa e ludica, candidamente squadernata e enigmaticamente celata viene esplorato da questi sei pittori, ognuno con la sua riconoscibile visione del mondo, con il suo inconfondibile stile. Il che è segno della loro originalità, della loro autenticità di artisti.
E allora, buon compleanno a questa Mostra che ha dieci anni di vita, sei anni d'età (anche nella vita dell'uomo - necessariamente - l'età non coincide biologicamente con gli anni di vita): guarda caso l'età leggendaria dell'infanzia.