7ª Esposizione di capra pezzata mochena

Manifestazioni ed eventi

Esposizione e premiazione di becco adulto, capra adulta con corna, capra adulta senza corna.

Programma:
ore 8.00-9.00 raduno dei capi nell'area espositiva e inizio del mercato che durerà fino a sera
ore 9.30-11.00 valutazione dei soggetti presenti all'esposizione
ore 11.00-12.30 sfilata nell'arena dei migliori soggetti
ore 14.30 premiazione dei campioni assoluti di categoria e attribuzione del premio "Massimo Pirola".

Durante tutta la durata della manifestazione sarà presente un punto ristoro con prodotti tipici della capra pezzata mochena, un mercatino di prodotti tipici locali e i contadini potranno vendere i loro animali.Il tutto sarà accompagnato dalla musica del gruppo musicale tirolese Alpenfollie.

Durante la Mostra provinciale della capra pezzata mòchena, i Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17, due laboratori legati al tema della pastorizia.
Il primo è dedicato al graffitismo pastorale praticato dai pastori che frequentavano il Monte Cornón in val di Fiemme, aspetto poco noto del patrimonio storico-culturale del Trentino strettamente correlato alle pratiche della pastorizia ovicaprina e della lavorazione della lana.
Il secondo labo ratorio è invece dedicato alla tessitura, per imparare a intrecciare stoffe di riciclo e realizzare i "pezzotti".

Per partecipare alla mostra sono obbligatori i certificati di trasporto, le marche auricolari e l'iscrizione di punteggiatura assonapa. Chi ne fosse sprovvisto non potrà partecipare.

Organizza: Associazione Allevatori Capra Pezzata Mochena.
Informazioni: 349 3911803