A come Srebrenica
Per scuole superiori.
Intorno al 9 luglio 1995 l'armata serbo bosniaca attacca la zona protetta di Srebrenica e il territorio circostante. L'offensiva si protrae fino all'11 luglio 1995, quando le unità serbo bosniache entrano a Srebrenica. Seguono stupri, esecuzioni civili, sepolture di vivi.
Dicono che chi è sopravvissuto a Srebrenica non può dire di avere sentimenti in corpo. E chi non l'ha conosciuta, non può dire di aver visto la guerra di Bosnia.
E' per questo che le autrici hanno voluto raccontare in A come Srebrenica l'assedio e la caduta di questa città.
Lo spettacolo, nelle intenzioni delle autrici è nato dalla volontà di ricordare le vittime ed additare i carnefici del massacro di 9000 civili, una strage nel tentativo dia ccorciare le distanze tra noi e quella terra che si trova dall'altra parte del mare.
Di Giovanna Giovannazzi e con Roberta Biagiarelli
AUTORE: Giovanna Giovanazzi - INTERPRETI PRINCIPALI: Roberta Biagiarelli - REGISTA: Simona Gonella - COMPAGNIA: Laboratorio Teatro Settimo di Settimo Torinese
organizzazione: Istituti Comprensivi Pergine1 e Pergine2 - Scuola d'Infanzia G.B. Chimelli - Istituto di Istruzione M. Curie - Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Pergine Valsugana