A due cembali

Il programma esplora il repertorio per due clavicembali attraverso pagine di musica di straordinaria bellezza.
Gli autori che dedicarono la propria musica a questa particolare formazione strumentale sono tra i più importanti nomi del periodo Barocco, a testimonianza della ricchezza sonora prodotta dall'unione di due clavicembali.
Tre delle 14 Sonate a Due Cembali di Bernardo Pasquini cesellano il ricco programma a due clavicembali. Il compositore romano realizza una raccolta di sonate in tre tempi scritte in forma di partimento: si tratta di una scrittura musicale che prevede l'improvvisazione dell'esecutore, poiché nella partitura troviamo due linee di basso da realizzare secondo le regole del basso cifrato.
Si prosegue con una Suite per clavicembalo solo di G. F. Händel eseguita da Roberto Loreggian, che nel 2024 ha pubblicato un disco dedicato alle 8 Grandi Suites del Caro Sassone. Segue la sonata terza di Pasquini per due bassi composta da tre tempi.
Il concerto a due clavicembali in do maggiore bwv 1061a di J. S. Bach rappresenta il nucleo centrale del concerto. Scritto in un'altra versione per 2 cembali e orchestra (bwv 1061b) il bwv 1061a è composto appositamente dal compositore tedesco per due cembali senza sostegno orchestrale.
Il concerto presenta la divisione in tre tempi: Allegro, Adagio, Fuga. Segue Partite diverse di Follia di B. Pasquini, un brano che esplora il tema della Follia attraverso una successione di 14 variazioni eseguite da Costanza Leuzzi. Si prosegue con una sonata di G. F. Händel per due clavicembali in sol maggiore dal carattere spiccato e allegro, ricca di dialoghi tra i due strumenti. Chiude il viaggio a due clavicembali la settima delle 15 sonate a due bassi di B. Pasquini.
PROGRAMMA:
B. PASQUINI - SONATE A 2 BASSI
SONATA II
Loreggian, Leuzzi
G.F. HANDEL - SUITE V IN MI MAGGIORE HWV430
Prélude, Allemande, Courante, Air con Variazioni "The harmonious blacksmith"
Loreggian
B. PASQUINI - SONATE A 2 BASSI SONATA III
Loreggian, Leuzzi
J.S. BACH – CONCERTO PER 2 CLAVICEMBALI BWV 1061a
Loreggian, Leuzzi
B. PASQUINI - PARTITE DIVERSE DI FOLLIA
Leuzzi
G.F. HANDEL - SONATA A DUE CEMBALI HWV 579
Loreggian, Leuzzi
B. PASQUINI - SONATE A 2 BASSI SONATA VII
Loreggian, Leuzzi
********
ROBERTO LOREGGIAN - clavicembalo
Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman. La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica – Roma, Sala Verdi – Milano, Hercules saal - Monaco, Teatro Colon - Buenos Aires, Kioi Hall – Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca. Ha suonato per i più importanti festival nazionali e internazionali (MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano) collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre (Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, L’arte dell’arco, I Barocchisti). Ha registrato numerosi CD per case discografiche (Chandos, Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Arts) segnalati dalla critica internazionale. Ha registrato l'integrale della musica di Girolamo Frescobaldi per l'etichetta olandese Brilliant Classics vincendo con il Primo volume il 'Premio Nazionale del Disco Classico' nel 2009. Sempre per la stessa etichetta ha inciso l'integrale della musica per tastiera di A. Gabrieli, l'integrale dei concerti per clavicembalo e archi di B. Galuppi ed alcuni cd per clavicembalo dedicati a Haendel e Telemann. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G. B. Ferrini (Tactus) sono risultati vincitori del ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik'. È docente di "Strumenti a tastiera storici" presso il Conservatorio 'C. Pollini' di Padova.
COSTANZA LEUZZI - clavicembalo
Dopo aver conseguito il diploma di primo livello presso il Conservatorio "F. A. Bonporti” di Trento in clavicembalo e tastiere storiche sotto la guida di Alberto Bugatti con il massimo dei voti e la lode, Costanza decide di approfondire lo studio del basso continuo con il Maestro Roberto Loreggian presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova dove consegue il diploma di secondo livello con massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi in Conservatorio Costanza ha conseguito la laurea quinquennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trento. Costanza svolge una regolare attività concertistica che la vede collaborare con ensemble strumentali e vocali in numerosi concerti e festival italiani (Monteverdi Festival Cremona, Smarano Music Festival, Suoni Antichi Riscoperti, Settimane musicali del Teatro Olimpico). Da alcuni anni lavora come Maestro collaboratore al cembalo in diversi Conservatori italiani e svolge attività di accompagnamento per masterclass e corsi di musica antica. Nel 2024 Costanza fonda Egal Ensemble, un gruppo di giovani musicisti con cui propone un programma dedicato alla musica strumentale e vocale di Elizabeth Turner. Con il gruppo ha partecipato a diversi festival (Trento Musica Antica, Musica Reservata, Musica e Antiche Chiese). Nel 2025 il lavoro di ricerca condotto per la tesi di biennio confluisce nel suo primo disco con l'etichetta discografica Brilliant Classics dedicato alle Sei Lezioni per Clavicembalo di Elizabeth Turner. La diffusione della sua musica è il fulcro principale dell'attività musicale di Costanza, che ha anche portato la musica della compositrice inglese in Giappone con due concerti dedicati alla sua musica per clavicembalo solo.
Ingresso libero e gratuito