Abebech - Fiore che sboccia

un fitto intreccio teatrale tra canto e parola, tra note e narrazione 

Musica

Di e con Saba Anglana e in scena:

Federico Marchesano: contrabbasso,Mattia Barbieri: percussioni, Fabio Barovero: musiche, Walter Gaeta: pianoforte

In collaborazione con Medici con l'Africa CUAMM Trentino

Terzo appuntamento della Stagione Musicale del Teatro di Pergine, un evento in collaborazione con Medici con l'Africa Cuamm-Trentino, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato

Lo spettacolo è composto soprattutto da testi e brani originali, ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche nella musica etiopica copta ortodossa. In queste esecuzioni è compreso anche il versante più primitivo e ancestrale della cultura del doppio e della trance come strumento di rivelazione e liberazione nel sacro. Attraverso la rappresentazione, che segue il filo della memoria, si ricompongono i traumi, si compie un esorcismo creativo che libera l’energia spirituale della guarigione dalla pena e dal disagio esistenziale.

Si racconta la storia vera di Abebech (in amarico “Fiore che Sboccia”) una donna etiope strappata dalla sua terra natale nel periodo della colonizzazione italiana. Deportata nella vicina Somalia, la donna attraversa le difficili fasi della sua vita sorretta dalla dolcezza di una fede intima, che tramanda alla sua discendenza, i figli e i nipoti che nasceranno lì, sullo sfondo di un Paese che diventa un laboratorio in cui si consuma in modo ineluttabile la storia del fallimento della pace tra gli esseri umani, dell'identità e del libero culto. Abebech arriva a somatizzare questa crisi con un’inspiegabile paralisi alle gambe, proprio nel momento in cui deve abbandonare la sua nuova patria infiammata dalla Rivoluzione. Sarà un santone etiope, un forestiero lì di passaggio, davanti alla casa della donna, che le restituirà l’uso delle gambe con un rito di guarigione fatto di preghiera e radici roventi, simbolicamente spinte nella carne della donna.

Così guarita, Abebech si riconcilia con le sue origini, ed è pronta a ritornare in Etiopia con la sua famiglia.

Abebech, è la nonna di Saba Anglana.
Per testimoniare il proprio impegno in Etiopia ed in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, l’evento è organizzato dal gruppo Medici con l’Africa Cuamm-Trentino in collaborazione con Aria Teatro.

Costi

Biglietti platea:  Euro 13  Euro 14

Biglietti galleria: Euro 13 Euro 14

Informazioni sulla prevendita

acquista online