Acqua, Terra, Comunità

Musica

Torna dal 12 luglio al 17 agosto la rassegna "Acqua, Terra, Comunità", la serie di appuntamenti musicali e culturali nei comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Bosentino, Centa San Nicolò, Tenna, Vattaro e Vigolo Vattaro.

Prenderà il via sabato 12 luglio con il concerto della cantante americana Erin K, la rassegna "Acqua Terra Comunità" che ormai da alcuni anni alterna appuntamenti musicali e incontri culturali nei comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Bosentino, Centa San Nicolò, Tenna, Vattaro e Vigolo Vattaro. L'obiettivo è valorizzare e far conoscere questi luoghi attraverso l'arte, la musica, la cultura. Luoghi legati dall'Acqua del lago e dei torrenti che li percorrono e dalla Terra che attraverso la Miniera di Calceranica ha dato sostento per anni alla Comunità della zona.

Dopo il successo del tour italiano dell'autunno scorso, Erin K, eclettica cantante anti-folk americana, torna nuovamente in Italia con 40 tappe che la porteranno da nord a sud. Tra queste quella di sabato 12 luglio alle 18.30 a Caldonazzo, sul colle dov'è situata la Torre dei Sicconi, raggiungibile a piedi dal paese con una piacevole camminata. Alle 17 e alle 17.45 partiranno due passeggiate accompagnate con ritrovo davanti al municipio, mentre in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Casa della Cultura (ex-Caseificio) in viale Stazione 8 a Caldonazzo.
Divertenti, senza mai scivolare nella commedia, tristi, ma mai malinconici, Erin K e la sua band infilano con disarmante naturalezza armonie e testi che coinvolgono e colpiscono. Le sue canzoni bizzarre ma al contempo oneste e sincere trattano argomenti di tutti i giorni come relazioni, cibo ma anche tematiche ‘politically incorrect’ che hanno colpito l’attenzione dei media. Nel 2012 la cantante ha suonato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra, ha fatto la sua apparizione nel prestigioso cartellone del Festival di Edimburgo ed ha conquistato due templi della musica come l’Union Chapel e il Bush Hall di Londra.

La rassegna proseguirà nelle settimane successive con altri 6 appuntamenti:

Domenica 20 luglio a Vigolo Vattaro la Sextet Quartet Dixie Band riproporrà le pietre miliari del jazz degli anni '20 in una passeggiata che partirà alle 18.00 dalla piazza della chiesa di Vigolo Vattaro fino al Parco delle Rive.

Il 27 luglio a Malga Doss del Bue (raggiungibile in auto da Vattaro) sarà la volta di Ugo e Casimiro, i due artisti di strada che alternano musette e sempreverde francese, popolare, folk e rock internazionale eseguiti con organetto di barberia a manovella e altri strumenti musicali inconsueti.

A Tenna sabato 2 agosto arriverà invece la musica popolare messicana dei Mariachi Gavilan che si esibiranno alle 21.00 nella piazza della Cassa Rurale. Tre violini, due trombe, chitarra, guitarron e vihuela per un concerto spettacolare.

Una passeggiata a tappe musicali partirà invece domenica 10 agosto alle 18.00 da Piazza S. Giuseppe di Bosentino fino alla località Fratte. Ad accompagnare i partecipanti saranno le sonorità jazz e klezmer dello Smart Sax Quartet, l'originale musica del tedesco Peter Piek e i "personaggi sonori" del comico Nicola Sordo.

Sabato 16 agosto alle 20.30 al teatro Sant'Ermete di Calceranica al Lago Roberta Sorgato presenterà il suo libro "Cuori nel pozzo" sulla migrazione italiana verso le miniere del Belgio nel secondo dopoguerra. A seguire l'originale esibizione di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba con due theremin, due voci, un violino, elettronica e tanto altro.

Terminerà la rassegna "Braccio elettrico" al Parco Fluviale del Centa nel comune di Centa San Nicolò: un viaggio nell’etere e nello spazio profondo, verso mondi sconosciuti con Vincenzo Vasi, il thereminista più conosciuto in Italia anche grazie alle sue collaborazioni con Capossela, Roy Paci e Mike Patton.

Gli appuntamenti di Vigolo Vattaro, Vattaro, Bosentino e Centa San Nicolò rientrano nella rassegna "I Suoni della Vigolana".
Acqua Terra Comunità è frutto dell'accordo di programma stipulato dai Comuni di Bosentino, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Centa San Nicolò, Tenna, Vattaro e Vigolo Vattaro insieme alla Provincia autonoma di Trento.


organizzazione: Con.Solida