Akila Ouared intervistata da Pierangelo Giovanetti

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

ore 14
AKILA OUARED direttrice dell’Osservatorio ONU sui diritti umani in Algeria
intervista di PIERANGELO GIOVANETTI giornalista

ore 15.30
KAM IL GITANO ZAHARINA ASENOVA ALEKSEJ ASENOV in concerto

Akila Ouared è algerina e ha partecipato attivamente alla lotta per l’indipendenza del suo Paese, nel Fronte di Liberazione Nazionale. Più di recente, durante gli anni funestati dalle stragi di civili ad opera dei gruppi fondamentalisti, ha aderito all’Associazione di difesa e promozione dei diritti delle donne, di cui è diventata da poco presidente. L’Associazione si occupa soprattutto della riabilitazione psichica e fisica delle donne vittime di attentati. Per il suo impegno, Akila Ouared è stata più volte minacciata dai fondamentalisti islamici: per proteggere i suoi cinque figli, uno dei quali rimasto traumatizzato dallo scoppio di una bomba, ha dovuto cambiare casa numerose volte. Dopo l’elezione a presidente dell’Algeria di Bouteflika ha ricevuto un incarico di governo, che ha lasciato poco dopo, vista l’impossibilità di attuare il suo programma a favore delle donne. Oggi, Akila Ouared è anche responsabile dell’Osservatorio per i diritti umani in Algeria istituito dall’ONU.

Kam il Gitano (voce, chitarra), Zaharina Asenova (voce) e Aleksej Asenov (fisarmonica) vengono dalla Bulgaria e con la loro musica tengono viva la tradizione gitana, che in quel Paese è tuttora fortemente radicata. Il trio incarna anche il dialogo fra le comunità Rom e Sinti, alle quali appartengono rispettivamente Zaharina Asenova e Kam.

Luogo: Feldkapelle
Quota: 1875 metri

Costruita nel 1915 dagli Standschützen, truppe formate da tirolesi solitamente iscritti a poligoni di tiro al bersaglio, è stata recentemente riportata alla forma di un tempo. La Feldkapelle rappresenta simbolicamente gli eventi bellici che dal 1915 al 1917, per oltre 30 mesi, coinvolsero il fronte dalla Panarotta al Monte Croce, determinante per entrambi gli eserciti, quello austro-ungarico e quello italiano, perché sulle linee di penetrazione per Venezia e Trento. Grazie a una vasta opera di recupero oggi si possono visitare ben trenta chilometri di fronte con trincee, camminamenti, baracche, bivacchi e altri manufatti della Grande Guerra.

Accesso
Da Fierozzo o da Palù del Fersina in auto in direzione Valcava fino alla località Hacleri (parcheggio) e quindi a piedi lungo strada forestale seguendo le indicazioni per Balkhofhüt e quindi Feldkapelle in 2 ore di cammino.
Per questo evento l’accesso è consentito fino a alla località Brenstoleck da dove si prosegue a piedi per circa 45 minuti o con bus navetta e 15 minuti di cammino.

Info
Qualora il maltempo impedisse di raggiungere la Feldkapelle, l’incontro e il concerto avranno luogo alle ore 21 presso la sala polifunzionale del Municipio a Fierozzo.
La partecipazione all’escursione, al concerto e all’incontro è libera e gratuita
0461 551440

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Comune Fierozzo
Gruppo Alpini Fierozzo
Consorzio Pro Loco Valle dei Mocheni

Escursione
In occasione dell’evento è possibile effettuare un’escursione in compagnia delle Guide Alpine del Trentino e dei membri del gruppo Alpini di Fierozzo alle trincee della Panarotta, al crinale e cima Fravort e al Passo Portela.

Partenza alle ore 7 in piazza del Municipio a Fierozzo, transfer con bus in Panarotta. Rientro in bus navetta da Valcava.
5 ore di cammino, dislivello in salita 700 metri, difficoltà E.

Si raccomanda di munirsi di abbigliamento da montagna e pranzo al sacco.
È obbligatorio prenotare escursione telefonando allo 0461 551440


organizzazione: Trentino spa