Al Muse per inventare
Il Museo propone attività a ragazzi e adulti per trascorrere le vacanze natalizie assieme in modo originale e creativo
L’iniziativa prevede due cicli di attività, da svolgersi sia consecutivamente che a singolo appuntamento, dedicate alla coppia nonno/nipote – genitore/figlio, con un approccio all’avanguardia a livello italiano per quanto riguarda l’apprendimento intergenerazionale.
Il primo, che toccherà la tematica del coding e che verrà proposto nelle ultime giornate del mese di dicembre (27,28 e 29), coinvolgerà il target dei bambini nella fascia d’età delle prime classi della scuola primaria, insieme al genitore o al nonno/a.
27 dicembre: PICCOLI PROGRAMMATORI CRESCONO.
Dalla manipolazione della plastilina alla programmazione? La coppia adulto-bambino si troverà a cercare di manipolare la plastilina colorata per ricostruire, collaborando insieme, un animale (ad esempio un delfino, o un dinosauro). La procedura usata sarà il primo passo per proseguire con l’esecuzione di sequenze di “ordini” proprio come avviene nei robot. Al termine della creazione, gli oggetti verranno scansionati in 3D e i partecipanti avranno, oltre al loro oggetto fisico, il file 3D in omaggio.
28 dicembre: CODING FUN.
Un piacevole momento dove adulto e bambino si cimenteranno insieme nella programmazione. Grazie alle facili interfacce realizzate, questa attività, in collaborazione con FBK, sarà educativa e di intrattenimento, incentivando il pensiero computazionale e riducendo un po' il divario digitale generazionale.
29 dicembre: UNA FIABA ROBOTICA.
Ginger e Fred sono due attori particolari in quanto sono… robot! In questa esperienza le bambine e i bambini insieme ai loro genitori (o nonni/e) metteranno in scena un classico delle favole: Cappuccetto rosso. Divisi in gruppi, si alterneranno nella creazione della scenografia, trucco e parrucco, doppiaggio ma soprattutto istruiranno i robot-attori mediante un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo a blocchi a seguire il copione predisposto. Una storia amata da tutti come base per imparare programmazione e robotica
€ 5 a coppia adulto/bambino
organizzazione: Muse Museo delle scienze