Al Muse per inventare
Il Museo propone attività a ragazzi e adulti per trascorrere le vacanze natalizie assieme in modo originale e creativo
L’iniziativa prevede due cicli di attività, da svolgersi sia consecutivamente che a singolo appuntamento, dedicate alla coppia nonno/nipote – genitore/figlio, con un approccio all’avanguardia a livello italiano per quanto riguarda l’apprendimento intergenerazionale. Per il primo vedi la programmazione dettagliata dal 27 al 29 dicembre
Il secondo, previsto per le giornate 2-3-4-5 gennaio, si rivolge a ragazzi dagli gli 11 anni in poi e avrà nella prototipazione e modellazione 3D il suo contenuto portante.
2 gennaio: DISEGNA E REGALATI UN’IDEA!
Cosa si può creare con la macchina taglio laser? Un supporto per smartphone? Un gatto porta gioielli? Sicuramente entrambi e tanto altro. Il laboratorio consentirà ai partecipanti di scegliere il proprio prototipo da realizzare con la macchina al taglio laser, modificarlo per renderlo personalizzato e unico e poi vederlo concretamente prodotto dalla macchina digitale. Alla coppia di partecipanti, adulto-ragazzo/a, verranno fornite quindi le basi del disegno vettoriale per poter disegnare e personalizzare al computer il proprio oggetto.
3 gennaio: UNA LUCE DA INTERNET
I partecipanti saranno proiettati nel mondo dell’Internet delle cose. La coppia adulto-ragazzo/a avrà modo di mettere le mani su Arduino e imparare a programmare il proprio cellulare per accendere una lampada. Si potrà poi farlo anche a casa? Certo!
4 gennaio: LEGORobot SU MARTE
Dopo un breve racconto interattivo sulle missioni scientifiche che hanno portato in orbita robot per le esplorazioni spaziali, i partecipanti saranno coinvolti in uno strano salvataggio. Dovranno infatti far rientrare un piccolo robot, programmandolo con Lego Mindstorms, per farlo rientrare nella stazione spaziale su Marte, mettendo in salvo dati e campioni di roccia raccolti entro l’arrivo della tempesta di sabbia.
5 gennaio: DISEGNA E REGALATI UN’IDEA!
Un’altra giornata dedicata alla prototipazione. Partendo da base di 5 disegni/prototipi si esploreranno le variegate possibilità di personalizzazione. Misuratore di spaghetti, realizzazione del proprio bracciale o gioiello, produzione di stencil, porta penne, cover del telefonino, tutto è realizzabile al MUSE FabLab.
€ 5 a coppia adulto/bambino-a
organizzazione: Muse Museo delle scienze