Al termine del servizio redigere dettagliata relazione

Convegno

Presentazione del libro
“Al termine del servizio redigere dettagliata relazione.
Impossibile raccontarlo nei verbali ufficiali… un peccato non raccontarlo dopo”
di Sergio Paoli, Ginko Edizioni
Con una prefazione del Vice Capo della Polizia Alessandro Marangoni

Vi siete mai chiesti chi è davvero un poliziotto, cosa fa, come si svolgono le sue giornate dentro e fuori una Questura? Dove vanno le volanti di giorno e di notte e con chi devono vedersela per rendere sicure le nostre strade? Quanto sacrificio e passione c'è nello svolgimento di questo mestiere da parte di un uomo o di una donna che lo scelgono ? E perché un giovane uomo o una giovane donna si immergono in una professione così poco remunerata e altamente a rischio? I poliziotti hanno sempre fatto parte del nostro paesaggio urbano, ma chi sono? Quali storie raccontano e dove si incontrano, quale il gergo con cui comunicano? Molti romanzi mettono in scena poliziotti e ispettori, commissari e detective. Anche in questo libro il protagonista è un tutore della legge, ma si tratta di un poliziotto vero che racconta storie vissute realmente. Gran parte dei poliziotti, dei commissari, degli ispettori ritratti sulla carta stampata indaga per acciuffare un qualche colpevole di misfatti. In questo libro non vi sono misfatti, e non vi sono colpevoli. Vi è una città autentica con le sue strade e i suoi parchi, i suoi problemi e i suoi luoghi pericolosi. C'è la vita ordinaria di un agente della volante, gli interventi a volte seri a volte bizzarri nei quali la gente lo coinvolge. Dunque, chi sono davvero questi uomini in divisa, come interpretano il loro lavoro, cosa fanno e con chi devono vedersela? Al termine del servizio di Sergio Paoli vi servirà anche per scoprire appassionatamente tutto questo. Conoscerete un po' meglio quegli uomini e quelle donne che quotidianamente vegliano sulla vostra sicurezza.

Un poliziotto vero, attraverso le imprese dell’ispettore Tommaso Costalta, detto ‘‘Javert’’ dagli amiici e vecchi colleghi della Questura di Trento, racconta le giornate di servizio ordinario di uno tra i tanti tutori dell’ordine del nostro paese. In un caleidoscopio di mirabolanti imprese e strampalati cittadini non sempre vittime della società, tra sgommate, inseguimenti e rischi di capottamento per le strade di una città ritratta con poesia, assieme al suo fedele collega campano, alla ricerca perenne del successo nelle tecniche di seduzione rivolte alla sua Wendy, con la consolazione di una birra rigorosamente rossa e la fissazione di produrla in casa, un’anguria consumata nei bagliori di una collina tra una chiamata della Centrale e l’altra, in mezzo a sedicenti suicidi, vecchine truffate, patetici giganti alle prese con mogli infedeli, artiste del sesso e gare di vibratorini sul tavolo della Questura, uno spaccato ironico e leggero, ma a volte amaro e realistico, della vita e del cameratismo di un poliziotto di provincia.

SERGIO PAOLI: nasce a Trento nel 1964. Entra nella Polizia di Stato come agente a 19 anni, percorrendo le varie qualifiche fino a quella di Ispettore Capo, che riveste tuttora presso la Questura di Trento. È stato insignito della Medaglia di bronzo al Valor Civile nel 1994. La parte più intensa del suo percorso professionale la trascorre alla Squadra Volante, traendo dalle centinaia di interventi “ordinari” ai quali partecipa gli spunti per i suoi racconti, veri e propri rovesci dei verbali di Polizia.