Alan Farrington Brass Project
Nel 1951 Alan nasce in Inghilterra. Nel 1964 a tredici anni vive a Roma, comincia a suonare e cantare da autodidatta. Tutta colpa dei Beatles. È la Roma del Piper e già a sedici anni è chiamato a cantare con una Big Band di soul-rythm blues con la quale si esibisce a lungo. Assimila così le prime influenze afro-americane.
Nel 1974 viene ingaggiato con una sua band per suonare negli Stati Uniti. Inizia così la sua attività da professionista. In America ci rimarrà per tre anni. Nel Maryland, frequenta, la scuola di canto. Nel 1977 Torna a Roma e per dieci anni alterna registrazioni discografiche e jingle pubblicitari alla sua continua attività live. Si trasferisce a Bologna ed è sempre più spesso a Milano dove produce due dischi a suo nome per la Polygram.
Nel 1990 A Brescia, in una fase goliardica, in collaborazione con Charlie Cinelli nasce il progetto dialettale: "Charlie and the Cats". Incideranno autoproducendosi 7 CD. Terranno quasi 1000 concerti con un seguito notevole e diversi passaggi televisivi live. E' durante questo periodo che fonda la "Alan Farrington Band" avvalendosi di pregevoli musicisti quali: Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Marco Micheli, Marco Cocconi, Paolo Birro, Cesare Valbusa, Gogo Ghidelli. Inizia anche l'attività didattica e diventa socio della scuola "Cambio Musica" di Brescia di cui fanno parte Alfredo Golino, Giulia Fasolino, Gogo Ghidelli e Charlie Cinelli.
Nel 1993 è bassista e vocalist nella turnee di Alberto Fortis. Nel 1996 Con la regia di Renato Borsoni è la voce che interpreta, cantando, sonetti di Dante nella rappresentazione teatrale: "Vitae Nova" con Ginny Gazzolo. Musiche del Maestro Facchinetti, arrangiamenti in collaborazione con Roberto Soggetti.
Nel 1998 L'attività con i "Charlie and the Cats" finisce. Alan, Roby Soggetti e Sandro Gibellini con la collaborazione di Marco Micheli, Ricky Biancoli e diversi musicisti sopra citati autoproduce ed incide a casa sua il CD "Inner Room". Si trasferice sul Lago di Garda. Comincia così l'avvicinamento a un genere molto caro non ancora esplorato: il jazz. Si esibisce con i "No Smoking Quartet" in numerose rassegne e club italiani.
Nel 1999 C'è posto anche per il rock. Alan fonda con Gogo Ghidelli e Cesare Valbusa i " Maxi Taxi " di cui è bassista e cantante.
Nel 2000 Registra con i "No Smoking Quartet" il CD "Yeah!" per la Splash Records. Alla sua realizzazione si aggiungono le ottime collaborazioni di: Andrea Dulbecco, Mauro Negri, Betti Vittori. Con sonorità essenziali: contrabbasso, batteria, piano acustico e voce "Yeah!" è un omaggio a diversi importanti autori di questo secolo. Nello stesso anno la Azzurra Record chiede ad Alan di registrare un tributo a Frank Sinatra. Con il solido "No Smoking Quartet" e Sandro Gibellini incidono live il CD "Frank My Dear". Prende parte come ospite a diverse incisioni discografiche (due CD sulla storia del Blues per la Demetra Edizioni, vocalist nel disco di Mauro Negri e Simone Guiducci: "Trios").
Attualmente continua la sua attività live, è docente di canto presso il "CSM" di Verona e "Dissonanze" di Desenzano d. G., organizza stage. Compone e ha in progetto un nuovo CD.
organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme