Albe in Malga: Malga Mortigola
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Mortigola sull'Altopiano di Brentonico, l'11 luglio!
MALGA MORTIGOLA – Loc. Mortigola di Brentonico , mt 1200
Sabato 11 luglio 2015
Ore 6.00 – Cominciamo bene la giornata! ci troviamo tutti a Malga Mortigola: il luogo è facile da raggiungere (ma non privo di sorprese). Il contesto della Malga, pur essendo vicino alla strada che porta a San Giacomo, è infatti un luogo incantato dominato dal silenzio e dai campanacci delle mucche, libere di pascolare attorno all’azienda.
Ore 6.30 – con Leonardo, il casaro nonché proprietario della malga assieme alla famiglia Bongiovanni da generazioni, cominciamo a radunare le mucche… 1..2..3.. eccole tutte in fila indiana pronte per essere munte!
Ore 8.00 – e ora…passiamo al lavoro “duro” ovvero ripuliamo la stalla: in tanti sarà più facile e faremo prima!
Ore 8.30 - con Leonardo cominciamo le lavorazioni del formaggi: accendiamo la caldaia per portare alla giusta temperatura il latte.
Ore 9.00 – Arriva Marina, moglie di Leonardo, che ci invita all’interno della Malga per fare una bella colazione, dolce e salata e soprattutto sana: dovete sapere infatti che dallo scorso anno la malga è certificata bio in ogni suo prodotto e metodologia di lavorazione.
Ore 9.30 – Ma il latte a che punto sarà? Sarà pronto per essere cagliato? Se siamo fortunati, nell’attesa, il signor Valerio – il papà di Leonardo – potrebbe raccontarci la vita di malga di quando era bambino. Tra l’altro in uno delle strutture attorno alla malga, è stato ricavato un vero e proprio Museo privato di Malga Mortigola: pensate ci sono tanti strumenti originali dei primi del ‘900.
Ore 10.30 – Finito di fare il formaggio possiamo sgranchirci un po’ le gambe con Nicola il nostro accompagnatore di territorio: ha tante cose da raccontarci sull’Altopiano del Baldo, sia legate alla sua storia sia legate alla sua flora così speciale. E sapete che percorso seguiremo? Il Sentiero della Mucca al Pascolo!
*
Alcuni suggerimenti
La sveglia all’alba vi spaventa? Prenota il nostro pacchetto vacanza!
Si consiglia l’utilizzo di abbigliamento sportivo con scarpe o scarponcini da trekking.
Per chi desidera è possibile pranzare presso la Malga (si consiglia la prenotazione direttamente alla Malga – 0464 391555). Inoltre è possibile acquistare i formaggi e i prodotti caseari
Alcuni spunti per proseguire la giornata calda ed assolata?
• Salita al Monte Altissimo per godersi la magnifica vista sul Lago di Garda sottostante e su tutto l’Altopiano Tel. 0464 430363
• Visita a Palazzo Eccheli Baisi e al’ Orto dei Semplici a Brentonico Tel. 0464 430363
• Visita al Museo del Fossile – Collezione paleontologica del Monte Baldo Tel. 0464 395059
• Escursione alla Riserva Naturale di Bes - Corna Piana, per ammirare l’unicità della flora presente solamente in questa riserva del Monte Baldo, conosciuto come il Giardino d’Europa.
• Family Adventure Park - Il parco avventura è un’area con percorsi acrobatici, minigolf, percorso natura, area attrezzata pic-nic e parco divertimento per i più piccoli.
Info e prenotazioni
ApT – Rovereto e Vallagarina
Tel. 0464 430363 – info@visitrovereto.it
organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.