#Albeinmalga: Malga Stabio

Manifestazioni ed eventi

#Albeinmalga

MALGA STABIO - Bleggio Superiore, 1.453 m - 16 agosto 2014

Ore 5.00 – Sveglia! E’ ora di partire! Francesco, il nostro Accompagnatore di Territorio, ci aspetta al Passo del Durone per iniziare la camminata. Tutti pronti? Ci sarà da scarpinare un po’, ma la passeggiata non è difficile e per fortuna abbiamo tutto il tempo di arrivare con calma alla malga!
Ore 6.30 – E finalmente… eccoci a Malga Stabio: la vista è incantevole con le cime del Carè Alto, della Presanella e in alto, verso est, la Cima Séra con la Croce! Leonardo e la sua famiglia ci danno il benvenuto con un buon caffè (ci vuole!).
La pausa non dura molto, abbiamo molte cose da fare stamattina: dobbiamo radunare gli animali, preparare il mangime e mungere le mucche! Meglio se ci diamo una mossa!

Ore 7.15 – Il lavoro non è ancora finito! Bisogna preparare la “caserada”! Ma il malgaro non si ferma mai?
Ore 8.00 – Finalmente sì… è arrivato il momento di gustarci un’abbondante colazione con i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori del territorio delle Giudicarie Esteriori! Che prelibatezze!
Ore 8.45 – E dopo il “piacere”… torna il “dovere”: mezz’ora è passata, va ripresa la cagliata, tagliato il formaggio e messo negli stampini, poi si prepara la ricotta fresca di montagna
Ore 9.30 – Non possiamo andarcene senza aver salutato i maiali e le galline: Leonardo ce li presenta uno ad uno perché tutti gli animali a Malga Stabio hanno il loro nome! Diamo un po’ di mangime anche a loro prima di salutarli.
Ore 10.00 – I lavori sono finiti per oggi! Salutiamo Leonardo e la sua bellissima famiglia e – se non siamo troppo stanchi - seguiamo di nuovo Francesco - la nostra guida - per una bella passeggiata fino a Malga Solvìa, a poco più di un’oretta di cammino.

Note:
Dal Passo del Duron, dove è possibile arrivare con la macchina, fino alla Malga Stabio, c’è un dislivello di 467 m. L’itinerario si percorre su mulattiera e strada sterrata.

Dalla Malga Stabio per chi vuole è possibile anche raggiungere la Cima Sèra (1908 m), considerando ancora un’ora e venti minuti di dura salita.
Vai all'itinerario

Se volete condividere la vostra esperienza di “albeinmalga” prima, durante e dopo vi invitiamo ad utilizzare
Twitter - #ALBEINMALGA
Facebook - postate su www.facebook.com/visittrentino.it

Info e prenotazioni:
APT Terme di Comano – Dolomiti di Brenta
Tel: 0465/702626
info@visitacomano.it
www.visitacomano.it