#Albeinmalga: Malga Stramaiolo

Manifestazioni ed eventi

#Albeinmalga

MALGA STRAMAIOLO – Bedollo, 1.600 m - 5 luglio 2014

 

Ore 05.30 – ci ritroviamo tutti nei pressi di Malga Stramaiolo e lasciamo la macchina nei parcheggi antecedenti la malga;
ore 06.00 – alla malga ci aspetta il malghese Andrea che ci farà provare a mungere le mucche;
ore 07.00 – con il latte munto impareremo come si fa la Tosella, il formaggio dolce di montagna;
ore 08.30 – tutti a tavola, con le famose torte di Malga Stramaiolo e le leccornie della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino;
ore 10.00 – escursione facoltativa con la guida alpina Nicola al Rifugio Tonini (meno di un’ora di camminata, con un dislivello di circa 300 m), dove Anna e Narciso ci preparano il gustoso piatto dell’alpino;
ore 14.30 – rientro a Malga Stramaiolo.

 

Quando prenotate all’A.p.T. Piné Cembra (tel. 0461 557028) la partecipazione ad “Albe in Malga”, ci direte anche se intendete fare l’escursione al Rifugio Tonini. Per il pranzo, siete liberi di prenotare direttamente presso Malga Stramaiolo (tel. 320 2357902 - 340 5428531) oppure al Rifugio Tonini (tel. 0461 683022 – 348 3683836) al prezzo promozionale di Euro 10,00, piatto unico.

Come raggiungere il luogo di ritrovo
Da Baselga di Piné si raggiunge comodamente il Passo Redebus (km 10), 500 metri prima del quale c’è la deviazione a sinistra, su strada comunale asfaltata, per Malga Stramaiolo (km 1,5 circa).
Da Cavalese, in direzione Altopiano di Piné, dopo l’abitato Centrale di Bedollo, bivio a sinistra per il Passo Redebus e quindi strada comunale per Malga Stramaiolo (km 32).
Dalla Valle dei Mocheni, seguire le indicazioni per Altopiano di Piné e, immediatamente dopo il Passo Redebus, imboccare la strada comunale a destra per Malga Stramaiolo (da Sant’Orsola, totale km 7).

 

Alcuni suggerimenti
Chi non potesse arrivare la sera prima (peccato!), può comunque partecipare all’iniziativa (sempre su prenotazione). Ritrovo alle ore 5.00 alla malga, raggiungibile con la propria auto (fino ad esaurimento dei parcheggi, posti lungo la strada che portano alla malga).
L’escursione è facoltativa e gratuita, ma è necessario prenotarla insieme all’iniziativa, specificando se si vuole pranzare in rifugio.
Per il pernottamento in malga sono disponibili al massimo 6 camere, da 2-3 persone, con bagno privato.
Per chi non se la sente di fare l’escursione al Rifugio Tonini, adatta a famiglie con bambini abituati a camminare in montagna (dislivello di 300 metri circa), c’è la possibilità di effettuare liberamente diverse passeggiate nei dintorni di Malga Stramaiolo. Ovviamente, ricordatevi di indossare un abbigliamento adatto alla montagna.

 

Note
- L’attività si svolge con un minimo di 5 ed un massimo di 30 persone;
- l’esperienza “Albe in malga” ha un costo di € 12,00 (compresa degustazione), mentre è gratuita per i bambini fino ai 12 anni; l’escursione è gratuita e gli eventuali pasti vanno prenotati e pagati direttamente in malga o al rifugio;
- si consiglia un abbigliamento adatto alla montagna e alle attività all’aria aperta, in particolare scarponcini da trekking.

A.p.T. Piné Cembra
tel. 0461 557028
info@visitpinecembra.it
www.visitpinecembra.it