Alessandro Lanzoni Quartet
Fiemme Ski Jazz
Alessandro Lanzoni Quartet
Marco Ferri (sassofono tenore)
Alessandro Lanzoni (piano)
Pino Delfino (basso)
Bruno Milasi (batteria)
Alessandro Lanzoni, giovane musicista di soli 16 anni, è nato a Firenze il 22/03/1992.
Ha cominciato a 5 anni lo studio del pianoforte frequentando la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino .
Ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Attualmente prosegue lo studio del pianoforte classico con Tiziano Mealli presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Da alcuni anni si sta dedicando con entusiasmo e grande passione allo studio del pianoforte jazz.
Nellestate del 2003 ha partecipato come allievo effettivo al seminario di John Taylor e Kenny Wheeler ai Corsi di Perfezionamento di Bertinoro.
Nel 2004 e nel 2005 è stato il più giovane partecipante ai seminari estivi di Siena jazz e ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria al Concorso per strumentisti jazz di Bellaria (RN).
Nel 2005 ha partecipato al Concorso Chicco Bettinardi di Piacenza, ricevendo il Premio Libertà e il Premio Speciale per meriti eccezionali in virtù del quale ha suonato nella Serata Finale col batterista Massimo Manzi e il contrabbassista Attilio Zanchi.
Nel 2006 ha collaborato con la cantante americana Faye Nepon per lesecuzione del Sacred Concert di Duke Ellington, ha suonato al Teatro della Pergola e al Mandela Forum di Firenze ed è stato il pianista della Big Band formata da Andrea Tofanelli presso lIstituto Boccherini di Lucca.
Ha inoltre partecipato al Festival Internazionale di Eilat in Israele.
Nel maggio 2006, a Camerino, si è imposto allattenzione generale in ambito jazzistico vincendo il Primo Premio al prestigioso concorso International Massimo Urbani Award, dove gli è stata attribuita anche una Borsa di Studio per frequentare i Corsi di Umbria Jazz a Perugia; qui, gli insegnanti del Corso gli hanno conferito unulteriore Borsa di Studio per frequentare la Berklee School di Boston, e lo hanno selezionato come migliore pianista per partecipare a Umbria Jazz Winter di Orvieto.
In seguito a questi riconoscimenti, ha inciso per letichetta Phylology il suo primo CD - I should care - in duo con il contrabbassista Ares Tavolazzi.
organizzazione: APT Valle di Fiemme - Val di Fiemme Obereggen - TrentinoJazz - Trentino spa - Comuni di Cavalese, Tesero, Ziano