Alexander Romanovsky (pianoforte)
Alexander Romanovsky (pianoforte)
vincitore del Premio Busoni 2001
di F. Chopin, J.F. Rameau, M. Ravel, M. Balakirevl
Già negli anni scorsi i Club Rotary e Lions delle valli di Fiemme e Fassa avevano promosso iniziative culturali a sostegno di progetti di aiuto rivolti alle popolazioni del Sud del mondo.
Questanno viene ripresa la serie delle proposte culturali con uniniziativa di assoluto prestigio: Alexander Romanovsky, vincitore delledizione 2001 del Concorso Pianistico F. Busoni di Bolzano, si esibirà in concerto venerdì 20 febbraio alle ore 20,45, presso il teatro comunale di Cavalese.
Superfluo ricordare il prestigio internazionale del Concorso Busoni, basti dire che i vincitori succedutisi nei vari anni sono fra i più apprezzati interpreti di musica pianistica del mondo.
La proposta culturale è associata ad una finalità di solidarietà: il ricavato del concerto (gli spettatori potranno contribuire nella misura che riterranno opportuna) andrà a favore dellorfanotrofio di Phu Mi in Vietnam che ospita 200 fra bambini e ragazzi fino ai 18 anni con handicap fisici e mentali abbandonati dalle famiglie; ad essi se ne aggiungono altri 100 che frequentano la struttura solo durante il giorno.
La direttrice dellorfanotrofio è suor Elisabetta ma la maggior parte del personale è laica. Visto che lassistenza fornita dallo stato vietnamita è del tutto insufficiente a garantirne la sopravvivenza, la struttura si sostiene sostanzialmente con i contributi di privati e associazioni europee che hanno finanziato la realizzazione di progetti di ristrutturazione e ampliamento oltre allacquisto delle attrezzature indispensabili per la cura dei ragazzi.
La necessità poi di assicurarsi almeno lautosufficienza alimentare e il desiderio di offrire agli ospiti una possibilità di formazione professionale e di occupazione dopo luscita dallorfanotrofio ha portato, nel 1994, alla creazione della fattoria pedagogica di Bao Loc i cui prodotti integrano le necessità alimentari degli ospiti di Phu Mi e assicurano anche qualche introito mediante vendita di prodotti agricoli, soprattutto tè e caffè.
Lorfanotrofio è gemellato dal 2002 con lAnffas Trentino la cui sede di Cavalese collabora alla promozione della serata, insieme con i promotori, i due Club Rotary e Lions di Fiemme e Fassa.
Decisiva è stata poi la collaborazione offerta dallAmministrazione Comunale di Cavalese che ha messo a disposizione il Teatro oltre a fornire il necessario supporto organizzativo.
Tutta la popolazione e gli ospiti sono cordialmente invitati allo spettacolo il cui fine, oltre quello della proposta di un concerto di assoluto livello, è di sostenere uniniziativa di grande valore umanitario, che vive e cresce nella prospettiva di realizzare, anche attraverso il nostro aiuto, una progressiva autonomia.
Virtuoso di qualità eccezionale il giovane pianista ucraino Alexander Romanovsky ha sconvolto lintero mondo della musica vincendo appena diciassettenne uno dei più importanti concorsi mondiali: il F. Busoni di Bolzano nellagosto 2001
Il giovane pianista è nato nel 1984 in Ucraina. Ha mostrato uno straordinario talento fin dall'infanzia: all'età di 9 anni ha suonato per la prima volta con un'orchestra ed a 11 ha dato il suo primo recital in Ucraina, proseguendo con grande successo anche in Russia, negli Stati Baltici, in Francia e Germania. Nel 1997 si è trasferito in Italia, dove a soli 12 anni è entrato all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, per studiare con Leonid Margarius. Nel 1999 è stato nominato Accademico della Regia Accademia Filarmonica di Bologna.
Si è esibito come solista con grandi orchestre quali l'Orchestra Nazionale Filarmonica dell'Ucraina, l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Filarmonica di Nizza, Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia; ha suonato più volte con l'Orchestra "I Virtuosi di Mosca" diretta dal M° Spivakov, col quale si è esibito alla Grande Sala del Conservatorio di Mosca, all'Opera de Nice, al Festival Internazionale di Colmar, Francia.
Nel novembre 2000 è stato invitato al prestigioso Festival "International Piano Concert 2000" a Yokohama in Giappone. Nel 2001 ha effettuato una tournèe, esibendosi nelle più importanti città del giappone. La vittoria a soli 17 anni del Premio F Busoni (2001) ha segnato l'inizio di una straordinaria carriera internazionale. Il successo ottenuto al concorso gli ha aperto le porte delle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee: Sala Verdi di Milano, Teatro alla Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Klavier Festival Ruhr, City Concert Hall di Hong Kong.
organizzazione: Rotary Club Fiemme e Fassa - Lion's Club Fiemme e Fassa - A.N.F.F.A.S. Trentino Onlus - col patrocinio del Comune di Cavalese